Cerca la tua sede

Convegno
14.11.2003

Condividi su

Negli ultimi anni, è enormemente aumentato l’interesse verso le cellule staminali e la terapia cellulare.
L’evoluzione delle ricerche ha permesso l’utilizzo delle cellule staminali in un sempre crescente numero di patologie, quali, ad esempio, alcune malattie cardiache, particolari degenerazioni neurologiche, oltre che nella trapiantologia in onco-ematologia.
Da qualche anno è, addirittura, possibile effettuare il trapianto in utero, in modo da correggere alcune malattie immunitarie congenite prima ancora della nascita del bambino.
Altre possibilità di utilizzo sono l’oculistica, l’ortopedia e le patologie metaboliche, considerando inoltre l’ampliamento “giornaliero” dei campi d’applicazione.
Si discuterà di questo argomento e delle fonti delle cellule staminali, come il sangue periferico e il cordone ombelicale, il 14 e 15 novembre p.v., in un importante Convegno che si svolgerà presso l’Università della Calabria dal titolo: “La cellula staminale: stato dell’arte e prospettive future”.
Il corso di aggiornamento, rivolto a tutte le categorie professionali dell’ambito sanitario, è stato organizzato dall’AVIS, con la collaborazione della Facoltà di Farmacia, del Centro Sanitario dell’Università della Calabria e della Cattedra di Immunoematologia dell’Università “Tor Vergata” di Roma e vedrà la partecipazione di Relatori provenienti da tutta Italia di valenza internazionale.
Al Convegno è previsto l’intervento del Presidente Nazionale dell’AVIS,Andrea Tieghi, del Referente dell’Area Politiche Sanitarie Nazionale Paolo Marcianò,del Preside della Facoltà di Farmacia dell’Università della Calabria,Sebastiano Andò, e del Direttore della Cattedra di Immunoematologia dell’Università “Tor Vergata” Giancarlo Isacchi.

AVIS NAZIONALE
AVIS REGIONALE CALABRIA

Per maggiori informazioni: Ufficio Stampa AVIS Nazionale Tel. 02 70006786 (Viviana Bossi)

Responsabile Politiche Sanitarie AVIS Nazionale
Dott. Paolo Marcianò cell. 340 9017552

Attendi