80 voglia di crescere
04.04.2007

200 giovani avisini si sono riuniti al Forum nazionale giovani che si è tenuto a Milano sabato 31 marzo e domenica 1° aprile, per discutere di valori, identità e strategie per il futuro dell’Associazione.
Molti i momenti forti vissuti nella due giorni.
Ha suscitato grande entusiasmo la visione del video realizzato in occasione del primo concerto di Tiziano Ferro, in cui il cantante esprime il suo sostegno ad Avis. Applausi a scena aperta hanno poi accompagnato l’incontro con l’87enne Mario Zorzi, presidente dell’associazione negli anni Ottanta. Con passione, il prof. Zorzi, medico e padre di 6 figli, ha ricordato ai giovani tutto ciò che ha imparato dalla vita associativa: “Poiché come medico mi occupavo di ricerche in laboratorio e non avevo quasi mai contatti con i malati, il volontariato avisino mi ha permesso di riscoprire la bellezza di essere al servizio del prossimo”.
Le attività del forum sono state coordinate da Andrea Volterrani, docente all’Università di Siena che ha ricordato ai giovani avisini come: “Il volontariato debba essere un passo più avanti delle istituzioni e del mercato. Se non lo è non ha senso”. Per questi i 200 giovani hanno svolto i lavori del forum, dividendosi in 3 gruppi: il primo sul passato dell’associazione, per capire cosa c’è di ancora valido nel messaggio Avis, il secondo sulle sfide del presente e il terzo sul futuro, ossia su come i giovani immaginano l’associazione che verrà.