Cerca la tua sede

Al via il Servizio Civile 2007
03.12.2007

Condividi su

Iniziano oggi le attività dei 136 volontari che presteranno il Servizio Civile all’interno di 57 sedi Avis sparse su tutto il territorio nazionale.

Il servizio civile nazionale, istituito con la legge 64 del 6 marzo 2001, affonda le sue radici nell’obiezione di coscienza al servizio militare che, dal 1972 al 2005, ha visto coinvolti quasi un milione di giovani in migliaia di enti e associazioni. Con l’istituzione del servizio civile lo Stato italiano ha voluto offrire a tutti i ragazzi tra i 18 e i 28 anni l’opportunità di dare il proprio diretto contributo allo sviluppo sociale, economico e culturale del Paese, collaborando con Amministrazioni pubbliche, associazioni no profit o non governative.

I 136 volontari selezionati da Avis si cimenteranno in diversi progetti formativi che variano dall’organizzazione di raccolte di sangue, alla realizzazione di eventi, manifestazioni o campagne informative previste nel corso dell’anno. Al termine dei 12 mesi di servizio, i ragazzi riceveranno un attestato rilasciato direttamente dalla sede Avis presso cui hanno svolto la loro attività.

Auguriamo, quindi, in bocca al lupo a questi giovani, sicuri che l’esperienza appena iniziata possa arricchirli interiormente e professionalmente, trasmettendo loro i valori e i principi che in questi 80 anni hanno fatto di Avis uno dei protagonisti del volontariato italiano.

Attendi