Cerca la tua sede

Presentato il libro ’80 anni di AVIS’
11.12.2007

Condividi su

Martedì 11 dicembre alle ore 12,30 nella sala Mercede della Camera dei Deputati a Roma si è tenuta la presentazione del libro “80 anni di Avis. Una grande storia italiana”, che ripercorre la vita della nostra associazione dalle origini nel 1927 a oggi.

Il presidente di AVIS Nazionale Andrea Tieghi ha ringraziato tutti coloro che hanno collaborato alla realizzazione di questa pubblicazione, contribuendo con testimonianze, racconti, documenti e fotografie d’epoca. Sollecitato dal giornalista Enzo Romeo, caporedattore del TG2 che ha moderato l’incontro, Tieghi ha parlato del futuro e del ruolo che i giovani ricopriranno nella nostra Associazione, in una società multietnica caratterizzata da una sempre più forte interazione tra gruppi di culture e origini diverse.

Alla presentazione dell’opera ha partecipato anche l’onorevole Giampaolo D’Andrea, sottosegretario alle Riforme Istituzionali e ai Rapporti con il Parlamento, che ha ringraziato l’Avis a nome di tutto il Governo per la sua attività svolta negli anni accanto allo Stato, spesso di supplenza alle attività delle Istituzioni pubbliche. D’Andrea ha, inoltre, ricordato il coraggio di Avis durante il periodo fascista e soprattutto nel corso della Seconda Guerra Mondiale, quando il contributo dei volontari di sangue è stato fondamentale per la cura e la sopravvivenza dei tanti feriti. In conclusione del suo intervento, l’onorevole D’Andrea ha osservato che la nostra Associazione dimostra quotidianamente il suo vero e profondo coraggio, riuscendo non solo a mantenere una posizione autonoma rispetto ai poteri politici, ma costituendo uno stimolo per la politica stessa.

Attendi