Cerca la tua sede

Nasce il sistema informativo dei servizi trasfusionali
17.01.2008

Condividi su

È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 16 gennaio 2008 il decreto del Ministero della salute che istituisce il Sistra, il nuovo sistema informativo dei servizi trasfusionali presenti sul territorio nazionale.
Tale sistema sarà coordinato dal Centro Nazionale Sangue, in collaborazione con il Ministero della Salute, le regioni e le province auotnome

Tra i compiti principali di questo servizio spiccano la raccolta ed elaborazione dei dati sulle disponibilità ematiche delle strutture ospedaliere, i costi delle terapie di medicina trasfusionale e l’analisi qualitativa della programmazione e della pianificazione del fabbisogno nazionale e locale.

In poche parole, il Sistra offrirà un importante supporto al Centro nazionale sangue nel raggiungimento degli obiettivi indicati dalla legge n. 219/2005 che regolamenta la raccolta e le trasfusioni di sangue ed emoderivati. Come noto, tali finalità riguardano soprattutto il raggiungimento dell’autosufficienza della disponibilità ematiche e la garanzia dei più alti livelli di sicurezza per le donazioni e le trasfusioni.

Attendi