Cerca la tua sede

Meeting FIODS a Malta
11.02.2008

Condividi su

Sabato 9 febbraio si è tenuto a Malta il meeting dei delegati europei FIODS. L’elegante cornice del Corinthia Palace di Attard, un villaggio nel cuore dell’isola, ha ospitato l’incontro a cui hanno partecipato anche i rappresentati italiani Andrea Tieghi, Presidente Nazionale Avis, Genesio De Stefano, membro dell’Esecutivo e Diego Sala del Consiglio Nazionale.

La riunione era presieduta dal Prof. Filippo Drago, che in apertura dei lavori ha illustrato i risultati del meeting dei Consiglieri Medici degli Stati Europei membri della FIODS tenutosi lo scorso 22 settembre 2007 a Mondello (PA) incentrato sull’ armonizzazione degli standard della sicurezza delle donazioni e trasfusioni di sangue.

Un altro tema all’ordine del giorno è stato il progetto “School of the school”, volto a insegnare la solidarietà nelle scuole europee. Tra le prime iniziative inserite in questo programma di sensibilizzazione c’è la campagna italiana intitolata “Educare alla solidarietà” promossa da Avis e rivolta agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado su tutto il territorio nazionale. Nel corso dell’incontro è stata, inoltre, comunicata ufficialmente la data di un importante incontro che una delegazione FIODS terrà al Parlamento europeo. L’appuntamento, voluto e coordinato da Avis, è stato fissato a Bruxelles per martedì 6 maggio e vedrà la partecipazione dell’europarlamentare italiano Giovanni Berlinguer (Membro della commissione salute del Parlamento Europeo).

Il meeting è stato, infine, l’occasione per affidare ufficialmente la direzione generale della Fondazione FIODS, impegnata nel campo del fund raising e della ricerca scientifica a livello internazionale, al maltese Philip Chircop, già vice presidente FIODS.

Attendi