Cerca la tua sede

AVIS alla Fiera Internazionale del Libro di Torino
08.05.2008

Condividi su

Torna la Fiera Internazionale del Libro di Torino, il più grande appuntamento italiano con la lettura. Dall’8 al 12 maggio lo spazio espositivo del Lingotto Fiere ospiterà un calendario ricco di incontri, dibattiti, conferenze e tanto altro.

Quest’anno anche AVIS è presente con uno stand (padiglione 3, numero Q115) per far conoscere agli oltre 300 mila visitatori previsti la sua ricca produzione editoriale.

Giovedì 8 maggio è stato, inoltre, presentato al pubblico il libro “L’Altro in Me. Dono del sangue e immigrazione fra culture, pratiche e identità” curato da Annamaria Fantauzzi, responsabile dell’Osservatorio di AVIS Nazionale per la cultura del dono.

L’opera raccoglie un’ampia serie di contributi che, seguendo un approccio prima socio-antropologico e poi empirico, analizzano il concetto di dono e in particolare di donazione di sangue, il fenomeno migratorio, il rapporto tra migrazione, salute e religione.

Il testo ripercorre le attività finora realizzate dall’Osservatorio per la cultura del dono del sangue istituito da AVIS Nazionale nel 2006 con l’intento di promuovere i valori della donazione di sangue tra gli immigrati.

Vengono, inoltre, illustrate le campagne di sensibilizzazione ideate da numerose Avis regionali, provinciali e comunali. Testimoni diretti sono medici e donatori che raccontano la loro esperienza, un incontro tra identità e alterità, del “me” e dell’“altro”.

“Il volume”, ha osservato Andrea Tieghi presidente Nazionale AVIS, “racchiude in sé il senso delle attività da noi finora svolte nel campo della donazione di sangue tra gli immigrati e vuole rappresentare il punto di partenza per nuove e importanti sfide, verso una società sempre più multiculturale, dove valori come la solidarietà e la generosità non hanno né confini, né distinzioni di colore, fede, lingua o cultura”.
Alla presentazione ufficiale del libro è intervenuta
Ilda Curti, Assessore alle Politiche per l’integrazione del Comune di Torino.

La Fiera Internazionale del Libro di Torino è al Lingotto Fiere, via Nizza

280 – Torino. Sito Internet: www.fieralibro.it

Attendi