Cerca la tua sede

Forum Internazionale giovani donatori di sangue
31.08.2008

Condividi su

Si sono conclusi i lavori dell’ottavo Forum Internazionale Giovani della FIODS (Federazione Internazionale Organizzazioni Donatori di sangue). Dal 28 al 31 agosto, oltre 100 giovani hanno partecipato agli incontri in programma a Catania, nell’Hotel Le Dune (Viale Kennedy 10/b), proposti da AVIS e FIODS per discutere di donazione di sangue tra le nuove generazioni. Questi i continenti e i Paesi che erano rappresentati al Forum:

Europa: Danimarca, Estonia, Francia, Grecia, Lettonia, Malta, Romania, Spagna

Africa: Angola, Congo, Gibuti, Marocco e Tunisia

Asia: Vietnam

America: Brasile, Canada
I 4 giorni di incontri si sono aperti con gli interventi del presidente della FIODS, Niels Mikkelsen, e del presidente di AVIS, Andrea Tieghi, che ha commentato: “Abbiamo fortemente voluto l’organizzazione di questo evento in Italia, anche in considerazione del fatto che nel 2008 la nostra Associazione ha realizzato numerose e iniziative e campagne promozionali per i giovani. L’appuntamento di Catania è anche una straordinaria occasione per un fecondo scambio di esperienze tra ragazze e ragazzi di diverse culture e nazioni, perché cresca in ogni angolo del mondo una cultura della solidarietà di cui l’atto gratuito della donazione di sangue sia una componente fondamentale”.

Nel corso del Forum sono intervenuti anche il direttore del Centro Nazionale Sangue, Giuliano Grazzini, e il prof. Andrea Volterrani, docente della Facoltà di Scienze politiche dell’Università di Siena ed esperto di comunicazione sociale. Nella sezione “Avis 24 Ore” – “Documenti” del nostro sito è possibile scaricare le presentazioni in Power Point dei due relatori. I giovani hanno poi preso parte a quattro workshop incentrati su temi di primaria importanza come l’informazione via Internet e la realizzazione di campagne di sensibilizzazione, i cui risultati sono stati illustrati nella mattinata di sabato.

All’interno dell’albergo è stato, inoltre, allestito un piccolo mercato dove ogni delegazione ha esposto i gadget e i materiali informativi utilizzati nel proprio Paese.

E’possibile scaricare le foto del Forum all’interno della sezione “Immagini” – “Galleria fotografica”.
Scarica allegato

Attendi