Cerca la tua sede

Per i volontari di servizio civile una settimana all’insegna del dono del sangue
12.02.2009

Condividi su

È ufficiale: la ‘Settimana della donazione del sangue dei volontari in Servizio Civile Nazionale’ verrà promossa dal 2 all’8 marzo 2009 nell’ambito delle celebrazioni del Servizio Civile Nazionale quando tutti gli oltre 34.000 volontari in Servizio Civile verranno invitati a donare il sangue attraverso una campagna di sensibilizzazione realizzata dall’Ufficio Nazionale per il Servizio Civile e pubblicizzata sul sito www.serviziocivile.it e sui siti delle quattro associazioni aderenti al coordinamento interassociativo: AVIS (www.avis.it), C.R.I. (www.cri.it), FIDAS (www.fidas.it) e FRATRES (www.fratres.it).
Su questi siti saranno indicate anche le iniziative locali e le raccolte straordinarie promosse dalle associazioni proprio nell’ambito della ‘Settimana della donazione del sangue dei volontari in Servizio Civile Nazionale’.
Il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con delega al Servizio Civile, Senatore Carlo Giovanardi, si era impegnato a promuovere la “Settimana” in occasione del Convegno Nazionale sul Servizio Civile in AVIS che si è svolto a Roma il 28 novembre 2008. Alla proposta del Presidente Andrea Tieghi, di riproporre la ‘Settimana della donazione del sangue dei volontari in Servizio Civile’, il Senatore Giovanardi si era, infatti, dimostrato più che disponibile, così come accadde nel 2006, quando venne organizzata, per la prima volta, l’iniziativa.
In meno di due mesi è stata quindi approntata la campagna nazionale di promozione dell’evento realizzata dall’Ufficio Nazionale per il Servizio Civile (U.N.S.C.) in collaborazione con il Coordinamento Interassociativo dei Volontari Italiani del Sangue (C.I.V.I.S.) e con il Centro Nazionale Sangue (C.N.S.), che verrà lanciata in occasione dell’ottavo anniversario dell’approvazione della Legge 6 marzo 2001 n.64 ‘Istituzione del Servizio Civile Nazionale’.
L’iniziativa intende, ovviamente, sensibilizzare tutti i giovani che attualmente prestano Servizio Civile in Italia e all’estero alla donazione del sangue, un importantissimo ed essenziale gesto di solidarietà sociale che si sposa con i valori del Servizio Civile Nazionale di cui sia i volontari che gli Enti accreditati sono portatori.
La campagna nazionale realizzata per sensibilizzare e informare i giovani verrà presentata nell’ambito di una conferenza stampa in programma a Palazzo Chigi giovedì 26 febbraio p.v. alla presenza del Senatore Carlo Giovanardi e di tutti i presidenti delle Associazioni riunite nel C.I.V.I.S. nonché del Direttore del Centro Nazionale Sangue.
Per il Presidente di AVIS Nazionale Andrea Tieghi ‘si tratta, senza dubbio, di un’iniziativa molto importante perché si rivolge ad un target molto giovane, ma già sensibile alla solidarietà sociale e interessato ai problemi del nostro Paese. AVIS ritiene che questa seconda edizione dell’iniziativa sia un passo rilevante nella sensibilizzazione e nel coinvolgimento dei volontari in Servizio Civile Nazionale e si auspica che l’incontro con i giovani in questo contesto possa diventare una ricorrenza annuale e che gli enti che accolgono i ragazzi si facciano promotori dell’iniziativa assieme alle associazioni dei volontari italiani del sangue. AVIS non può che ringraziare il Senatore Giovanardi e l’Ufficio Nazionale per il Servizio Civile per la sensibilità dimostrata e per il sostegno alla nostra proposta’.
In allegato la locandina scaricabile dell’iniziativa

Attendi