Cerca la tua sede

Il ruolo della nostra Associazione nella promozione della solidarietà tra le nuove generazioni
19.02.2009

Condividi su

Contribuire alla diffusione di valori come la generosità tra le nuove generazioni, in un contesto sociale e formativo in forte trasformazione.

È questo il tema centrale del convegno “La scuola e l’Avis per la promozione della cultura della solidarietà tra i giovani” organizzato dall’Avis provinciale di Sondrio, in collaborazione con l’ufficio scolastico provinciale, che si terrà giovedì 19 febbraio. Il convegno intende proporre una riflessione sui cambiamenti attualmente in atto nel sistema scolastico italiano e sul territorio.

L’incontro offrirà uno sguardo alla scuola italiana come agenzia formativa ed educativa che ha l’importante compito di trasmettere “competenze di cittadinanza”.

Tra i relatori presenti, il prof. Piero Cattaneo, docente di Metodologia della progettazione educativa all’Università cattolica del Sacro Cuore di Milano e Piacenza e dirigente della Scuola Media Statale “Griffini” di Casalpusterlengo (LO).

Il convegno sarà anche l’occasione per presentare il “Book della solidarietà”, libro pubblicato lo scorso anno da AVIS Nazionale e realizzato da un gruppo tecnico di lavoro coordinato proprio dal prof. Cattaneo. Questa opera rappresenta una valida risorsa per la realizzazione di itinerari didattici e formativi nelle scuole secondarie di secondo grado, nella prospettiva di stili di vita sani, per lo sviluppo di una cittadinanza attiva e responsabile.

Per partecipare all’incontro, che si terrà nella sala riunioni dell’Istituto Scolastico “E. Mattei” di Sondrio (Policampus di via Tirano, 56), si prega di compilare la scheda di adesione in allegato e inviarla, entro venerdì 13 febbraio, al fax 0342.215898

Attendi