Cerca la tua sede

Energia pulita sulle Avis
07.05.2009

Condividi su

Sabato 9 maggio, alle ore 15.00, alla presenza delle autorità locali e del presidente nazionale AVIS Andrea Tieghi, la sezione Avis di Alseno (Pc) inaugurerà il suo impianto fotovoltaico .
“Annualmente – spiega il presidente comunale di Alseno – la nostra sede consuma mediamente 22000 Kw/h di luce, un consumo abbastanza oneroso e per il quale si è scelto di porre un rimedio. La scelta però non è stata per niente facile, in quanto i nostri risparmi non erano sufficienti per coprire il costo dell’intera opera. Per questo siamo ricorsi ad un finanziamento. L’impianto ora è gia funzionante e operativo sulla sede e farà risparmiare all’ambiente qualcosa come 12 tonnellate di CO2, con la sua produzione annua di circa 19000KW/h di luce.
Ma veniamo al dettaglio dell’impianto.
Vista la normativa e visti tutti i differenti contratti, l’Avis di Alseno ha attivato con il proprio gestore elettrico un contratto di scambio sul posto. Questo contratto ci consente, in generale, di immettere in rete l’energia elettrica prodotta ma non immediatamente autoconsumata, per poi prelevarla in un momento successivo per soddisfare i propri consumi.
L’impianto (che vediamo in foto) è costituito da 89 pannelli (sono l’elemento essenziale dell’impianto, captano la radiazione solare durante il giorno e la trasformano in energia elettrica in corrente continua ) collegati a due inverter (trasformano l’energia elettrica da corrente continua a corrente alternata rendendola idonea alle esigenze delle comuni apparecchiature elettriche ), il tutto collegato alla normale rete elettrica.”
L’impianto di Alseno è già in esercizio ed ha prodotto in questo primo periodo oltre 2000 Kw/h di energia elettrica.

Attendi