Cerca la tua sede

Verso il 14 giugno
01.06.2009

Condividi su

Domenica 14 giugno si celebra in tutto il mondo la giornata mondiale del donatore di sangue, un giorno di festa dedicato a tutte le persone (milioni!) che ogni giorno donano sangue, contribuendo spesso a salvare delle vite. Quest’anno è l’Australia ad ospitare ufficialmente l’evento : vai al sito del World Blood Donor Day: www.wbdd.org.
Come ogni anno, anche per il 2009 in tutta Italia si festeggerà il World Blood Donor Day. Ogni Associazione su tutto il territorio nazionale è impegnata nell’organizzazione di numerosissime iniziative.A Roma, insieme ai volontari di Avis, Fidas, Fratres e Croce Rossa, il Centro Nazionale Sangue si prepara a festeggiare con un mix di intrattenimento, giochi, musica, caffè scientifici e brindisi per celebrare tutti i “campioni di vita”. Si comincia alle 10 al Tempio di Adriano con un talk show che vedrà protagonisti giovani donatori di sangue che racconteranno la loro esperienza e risponderanno alle domande del pubblico e dei tanti ospiti illustri del mondo della ricerca, del volontariato, della sanità, della comunicazione. Il sociologo Massimiano Bucchi e la giornalista scientifica Eva Benelli presenteranno e commenteranno insieme al pubblico i risultati di un’indagine condotta su “Gli italiani e la medicina trasfusionale”. L’obiettivo è condividere un impegno per promuovere la cultura della donazione
di sangue solidaristica, responsabile, consapevole e periodica.

La galleria Alberto Sordi, invece, ospiterà numerosi eventi che si susseguiranno fino alle 23: interviste filmate, animazioni e proiezioni di documentari e materiale d’archivio per raccontare l’universo sangue. In un “confessionale” allestito per l’occasione si potrà, inoltre, lasciare un proprio messaggio per promuovere in modo originale, personale e diretto la donazione e raccontare la propria esperienza di donatori. Alle ore 18 sarà la volta di “Brivido Rosso”, un incontro semiserio sul simbolismo del sangue visto dai protagonisti di cinema e televisione, mentre alle ore 21 la giornata si concluderà in musica con il concerto degli Adel’s Band dal titolo “Sangue caliente”.

Ci piacerebbe incontrare tutti voi quel giorno, ma purtroppo questo non è possibile e allora, per sentirci un po’ più vicini a tutti quelli che non vivono e non si trovano a Roma, abbiamo pensato di organizzare due concorsi on line, per avere così anche il vostro contributo!
Il primo concorso è un gioco pseudo letterario all’interno della comunità di Facebook.
Il secondo è un concorso fotografico all’interno della comunità Flikr, ed è dedicato a tutti gli amanti della fotografia, per saperne di più cliccate qui
In allegato il manifesto AVIS per la giornata

Attendi