La cooperazione di AVIS in America Latina
04.06.2009

Negli ultimi anni l’impegno della nostra Associazione nella promozione della donazione di sangue nel mondo si è intensificato sensibilmente, fino ad abbracciare progetti di collaborazione in Sud America. Sarà questo il tema centrale di un simposio promosso da AVIS Nazionale, Avis Regionale Molise, Istituto Italo-Latino Americano e dall’Associazione scientifico-culturale EURAM, ospitato venerdì 26 e sabato 27 giugno nell’Aula magna dell’Università di Isernia.

I lavori si apriranno nel pomeriggio di venerdì 27 giugno alla presenza di una madrina d’eccezione: Miss Bolivia Dominique Peltier, che è stata scelta anche come testimonial per promuovere nel suo Paese la donazione del sangue.
Questi i temi che saranno affrontati nel corso dell’incontro:

La richiesta di plasma nel mondo (Relatore: Mario Orlando – Marketing Servizi Kedrion S.p.a.)

La Cooperazione Internazionale in ambito sanitario in America Latina,
presentazione delle linee guida sanitarie e del programma triennale di cooperazione allo sviluppo
(Relatore: Vincenzo Racalbuto – Ministero degli Affari Esteri, DGCS-UTC)

Problemi e speranze nella medicina trasfusionale in America Latina (Relatore: Alfredo Bravo Civit – Ministero della Salute del Cile)

La cooperazione universitaria nella formazione post-laurea in medicina trasfusionale (Relatore: Fabrizio Gentile, Docente Università degli Studi del Molise)

La Cooperazione AVIS in America Latina (Relatore: Roberto Rondin, Coordinatore Nazionale del Progetto Argentina)

Il convegno riprenderà il giorno successivo con i seguenti interventi:

Il ruolo della raccolta associativa in un sistema trasfusionale integrato (Relatore: Alberto Argentoni – Presidente AVIS Regionale Veneto)

Cooperazione dell’IILA in ambito sanitario (Relatore: Luis Alberto Noriega-Ambasciatore-Segretario Tecnico-Scientifico IILA)

La raccolta di sangue in Italia (Relatore: Andrea Tieghi, Presidente Nazionale Avis)

La rete di raccolta locale: l’esperienza del Molise (Relatore: Giuseppe Cimino, Direttore Centro Trasfusionale di Campobasso)

Il Sistema trasfusionale in Cile (Relatore: Alfredo Bravo Civit – Ministero della Salute del Cile)

Programma di qualità per i centri trasfusionali in Bolivia (Relatore: Ricardo Villegas Nava- Direttore dei centri trasfusionali regionali Cochabamba – Bolivia)

Il sistema sangue e trasfusionale in Centro-America (Relatore: Adela Zelaya – Direttore Sangue e Servizio Trasfusionale dell’Honduras)

In allegato il programma completo del simposio.