Cerca la tua sede

Dal convegno di Milano spunti utili per le Avis
25.01.2010

Condividi su

100 dirigenti associativi delle Avis del centro-nord hanno partecipato sabato 23 gennaio al convegno "Come gestire le risorse: aggiornamenti fiscali e legislativi".
Di prestigio la location scelta per l'evento, ovvero la sala Pirelli della regione Lombardia, offerta gratuitamente dall'ente regionale all'Avis.
Nella mattinata i relatori (Carlo Mazzini, Claudio Bianchini e Sergio Torelli) si sono soffermati sulle principali problematiche legislative e fiscali (5 per mille, modello EAS, fund raising) che hanno riguardato ONLUS e associazioni di volontariato negli ultimi anni.
La relazione di Bianchini ha inoltre toccato i principali aspetti delle linee guida per il bilancio di esercizio degli enti no profit, presentate dall'Agenzia per le Onlus nel 2008.
Il pomeriggio è stato interamente dedicato alle numerose domande (circa 30) poste dai partecipanti ai relatori. I quesiti hanno spaziato dalle modalità di rendicontazione del 5 per mille e al suo possibile impiego per spese di gestione per passare alle problematiche di bilancio relative a donazioni pro terremoto e altre onlus o alla possibilità di finanziare gite sociali.
Il convegno del Pirellone sarà approfondito sul numero di febbraio di Avis sos. Alcune delle domande e delle risposte saranno prossimamente pubblicate sul sito all'interno della rubrica: "l'esperto risponde".

Attendi