Cerca la tua sede

Concluso il corso per conduttori di gruppo di Avis Giovani
18.12.2010

Condividi su

Si è concluso in un caloroso abbraccio collettivo il corso di formazione per conduttori di gruppo, tenutosi il 18/19 dicembre scorso nell’accogliente città di Potenza, grazie all’ospitalità dell’Avis Regionale Basilicata.

A coordinare i lavori di gruppo c’erano i formatori Luciana Mancuso e Andrea Allione, che hanno saputo coinvolgere con estrema naturalezza tutti i partecipanti in attività sull’ascolto dell’altro e di sé.

I due professionisti hanno illustrato il modello di relazione interpersonale teorizzato da Carl Rogers, che attesta come la cura del clima relazionale – che facilita l’apertura agli altri, l’espressione di sé, l’ascolto, la condivisione dell’esperienza – sia una condizione preliminare ad ogni attività che coinvolga i partecipanti nella sfera emozionale, sul quale ricadono gli effetti positivi che le stesse attività producono.

L’incontro ha permesso, infine, di individuare le caratteristiche per diventare facilitatore di gruppo: empatia, accettazione e congruenza. Grazie a queste caratteristiche è possibile, infatti, regalare autentiche emozioni, così come è accaduto ai 60 partecipanti al corso provenienti da tutta Italia.

Il prossimo appuntamento aperto a tutti i Giovani avisini sarà il 19 e 20 febbraio a Napoli per l’annuale Forum, mentre l’Esecutivo e la Consulta si riuniranno a gennaio per la programmazione delle attività dell’anno nuovo. Vi aspettiamo numerosi!

Attendi