Settimana della donazione di sangue dei volontari in Servizio Civile
14.03.2011

“Un vitale Servizio, un atto civile. Un impegno nazionale”. È questo lo slogan della Settimana di donazione dei volontari in Servizio Civile, che quest’anno giunge alla sua terza edizione.

L’iniziativa
vedrà coinvolti i 20.000 volontari attualmente impegnati in tutta Italia e si svolgerà dal 14 al 20 marzo prossimi, in occasione dell’ottavo anniversario dell’approvazione della Legge 64/2001, che ha istituito il Servizio Civile Nazionale.

La Settimana
è stata presentata a Palazzo Chigi mercoledì 9 marzo alla presenza del Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con delega al Servizio Civile, on. Carlo Giovanardi,
del direttore dell’Ufficio Servizio Civile Nazionale, Leonzio Borea, e dai
presidenti delle cinque più importanti associazioni di donatori di sangue
italiane, tra cui AVIS, riunite nel CIVIS (Comitato Interassociativo Volontari
Italiani del Sangue).Positive le novità emerse da questo incontro. Giovanardi
ha, infatti, confermato lo stanziamento di 24 milioni di euro per garantire la
continuità del servizio anche per l’anno prossimo e ha anche annunciato che
presto sarà discusso in Parlamento un disegno di legge che punta a introdurre un
co-finanziamento dei progetti di Servizio Civile da parte delle Amministrazioni
locali.

Alla conferenza stampa hanno partecipato anche i rappresentanti delle Associazioni promotrici dell’iniziativa, tra cui il Presidente di AVIS Nazionale, Vincenzo Saturni,
che nel suo intervento ha sottolineato l’impegno del volontariato nella
promozione della cittadinanza attiva tra le nuove generazioni. “La costanza e la
professionalità con cui ogni anno ci facciamo promotori di questi valori tra i
volontari – ha aggiunto Saturni – ci hanno permesso di ottenere l’accreditamento
come ente di prima classe (che sono quelli che operano a livello nazionale
con una comprovata esperienza, riconosciuta a livello istituzionale, ndr)
.

Numerosi gli eventi organizzati dalla nostra Associazione
in tutta Italia in occasione della Settimana, da momenti di sensibilizzazione a raccolte straordinare dedicate ai giovani volontari impegnati negli enti e associazioni non profit del territorio. La lista aggiornata delle iniziative è disponibile a questo link.
Galleria fotografica della conferenza stampa del 9 marzo 2011