Cerca la tua sede

Vincenzo Saturni nel Comitato Scientifico della ESTM
29.09.2011

Condividi su

Il presidente di AVIS Nazionale, Vincenzo Saturni, è entrato a far parte del Comitato Scientifico della prestigiosa Scuola Europea di Medicina Trasfusionale (ESTM).

Lo ha annunciato il prof. Umberto Rossi, presidente di questa importante associazione che dal 1992 è impegnata nella promozione di corsi di formazione, convegni e seminari di respiro internazionale rivolti a medici trasfusionisti e personale para-medico.

Per il triennio 2011-2013, Saturni parteciperà ai lavori del Comitato Scientifico assieme ad altri 44 specialisti provenienti da tutto il mondo, scelti per la loro professionalità e per l’impegno nei diversi contesti istituzionali quali la Commissione Europea, il Consiglio d’Europa, l’Ufficio Europeo dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), la Società Internazionale di Medicina Trasfusionale (ISBT) e di Ematologia (ISH), la Federazione Internazionale della Talassemia (TIF) e altre Istituzioni scientifiche europee e latino-americane.

A questo gruppo di esperti sarà affidato il compito di suggerire e definire l’orientamento didattico della scuola, in conformità alle più recenti evoluzioni nel campo della medicina trasfusionale= (intesa come l’intero “ponte” dal donatore al paziente) e della sua “trasfusione” dalla scienza alla pratica medica in tutta l’Europa.

“La presenza di Saturni – ha dichiarato Rossi – darà un contributo originale grazie all’esperienza maturata all’interno della più grande associazione di donatori volontari di sangue”.

Attendi