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Posta Elettronica Certificata e Onlus: l’esperto risponde
23.11.2011

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L’Esperto rispondeD: In riferimento alla normativa che prevede la comunicazione al
registro delle imprese dell’indirizzo di posta elettronica certificata (PEC)
entro il 29/11/2011, avendo ricevuto richieste di info aggiuntive da parte di
alcune comunali e provinciali della mia regione, chiedo se anche le Onlus.
quali le Avis, sono tenute a registrare un account PEC e comunicarlo al registro
delle imprese.

Quesito posto da Avis Provinciale Catania

R: L’obbligo di dotarsi di un indirizzo di posta elettronica certificata e
comunicarlo al registro imprese, tenuto dalla C.C.I.A., entro il 29/11/2011 è
stato previsto dall’art.16 del D.L. n. 185/2008 per tutte le società.
Il nuovo adempimento interessa i soggetti societari : società di persona,
società di capitali, società cooperative, società tra professionisti,società di
mutuo soccorso.
I soggetti non obbligati sono: imprese individuali, imprese familiari, Enti non
commerciali anche se dotati di partita IVA.
Le Odv non hanno pertanto nessun obbligo.
Il Tesoriere di AVIS Nazionale
Rocco Chiriano

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