Cerca la tua sede

Pillole di AVIS, dalla rassegna stampa del 30 novembre
30.11.2011

Condividi su

Al cuore si comanda. Dona sangue, mostra la tua vena migliore”.
È il messaggio che compare nei manifesti e
in tutti i materiali informativi – opuscoli, radio comunicati, videoclip, camper
e stand mobili – della campagna per la donazione di sangue 2011-2012
della Regione Emilia Romagna,

che ha come nuovo testimonial il
cantautore
Samuele Bersani.

Anche quest’anno, come ormai da oltre un decennio, la Regione promuove la
donazione di sangue e la cultura della solidarietà insieme alle due associazioni
Avis e
Fidas. L’obiettivo è

sensibilizzare la comunità regionale
e avere nuovi donatori e nuove
donatrici: il sangue non si può riprodurre artificialmente, dipende solo da un
dono gratuito, e la continua specializzazione dei servizi sanitari richiede
sempre maggiori quantità.

Aumentare donatori e donazioni è anche necessario per
continuare nel contributo di solidarietà che la Regione
garantisce, così come previsto dal Piano sangue e plasma regionale e nazionale,
alle Regioni che non riescono a raccoglierne a sufficienza per le necessità dei
propri servizi. Nei primi 9 mesi del 2011 sono state
distribuite fuori regione, come contributo, ben
3583
unità di sangue
(+22% rispetto allo stesso periodo del 2010).

I manifesti e le
locandine della nuova campagna (una
prima stampa di 5.800 copie) saranno affissi nelle sedi dei servizi delle
Aziende sanitarie, nelle sedi e nei punti di raccolta delle associazioni di
donatori di sangue. Gli opuscoli informativi (una prima
stampa di 50mila copie) verranno diffusi nelle sedi dei servizi sanitari,
di Avis e Fidas e saranno utilizzati in tutte le iniziative itineranti che le
due associazioni e le Asl organizzano nel corso dell’anno.

Il radio comunicato, con la voce e la musica di Samuele
Bersani, andrà in onda sulle emittenti locali più seguite: Radio Bruno, Radio Gamma, Radio Malvisi, Radio Città del capo
e Radio Sabbia.
Tre videoclip saranno disponibili sul web, sul sito dedicato alla
Rete sangue regionale www.donaresangue.it,
sul portale del Servizio sanitario regionale
www.saluter.it
, sul portale della Regione

http://www.regione.emilia-romagna.it
 e sui canali Videosaluter e Videoermes.

Un tour di due camper e di
due stand mobili,
allestiti con le immagini della campagna, faranno tappa in numerose città e
cittadine dell’Emilia-Romagna a partire dalla prossima primavera (aprile e
maggio).

Prima dell’avvio del tour dei camper, a inizio 2012, nell’ambito della
campagna è prevista un’altra iniziativa di rilievo: una
formazione
specifica per i volontari Avis e Fidas
al fine di migliorare le
competenze per utilizzare al meglio le potenzialità comunicative dei social
network.

A questa campagna sarà, inoltre, abbinato il concorso “Globuli attivi. A
scuola di idee”, un concorso rivolto alle ragazze e ai
ragazzi
delle ultime due classi degli istituti scolastici
secondari di secondo grado.
Gli studenti avranno così l’opportunità di
cimentarsi con il videogiornalismo, dando così vita a
un servizio video sulla donazione di sangue
. Le candidature
dovranno pervenire a partire dal 1° febbraio al 31 marzo 2012.

I migliori lavori, sia a livello provinciale (9 vincitori),
sia a livello regionale (1 vincitore assoluto selezionato tra i
vincitori a livello provinciale) saranno selezionati da una giuria
popolare in rete e da una giuria di esperti
.

Tutte le informazioni sul concorso sono disponibili sul sito
www.donaresangue.it.

Attendi