Cerca la tua sede

Giornata Internazionale del Volontariato
05.12.2011

Condividi su

Lunedì 5 dicembre l’Auditorium Conciliazione di Roma ospiterà un
convegno promosso dal Forum del Terzo Settore, in collaborazione con CONVOL e
CSV Net, per celebrare la Giornata Internazionale del Volontariato.Ospiti d’onore dell’evento saranno il Presidente della Repubblica, Giorgio
Napolitano, e il Presidente emerito della Corte Costituzionale, Francesco Paolo Casavola, chiamato a intervenire sul ruolo del volontariato nei 150 anni di vita dello Stato italiano.

L’incontro vedrà anche la partecipazione di numerosi operatori del non profit,
testimoni diretti dell’azione quotidiana in numerosi contesti della società civile. La giornalista Rai Daniela De Robert accompagnerà il pubblico in una narrazione che, attraverso filmati e interviste, coinvolgerà direttamente alcuni operatori del mondo del volontariato e della cultura. Cinque sono le finestre che si apriranno per raccontare, anche con immagini e suoni, il volontariato italiano ed internazionale: Giovani; Invecchiamento attivo e solidarietà intergenerazionale; Volontariato internazionale; Donne; Protezione Civile.

La nostra Associazione sarà rappresentata da Claudia Firenze, coordinatrice della
Consulta Giovani Nazionale di AVIS, che racconterà la sua esperienza come giovane donna impegnata nel sociale, focalizzando l’attenzione sul rapporto tra politiche di genere e volontariato.

Nel suo intervento, Claudia Firenze si farà anche testimone delle tante donne impegnate nella nostra Associazione, e darà voce alla determinazione, alla costanza e alla grande passione con cui promuovono tra i cittadini valori come la gratuità e la generosità.

Bruchure e programma del convegno

Attendi