S.E.CI.COINVOL.GI. – Servire l’Europa civilmente attraverso il coinvolgimento giovanile
11.05.2012

Saranno 200 le ragazze e i ragazzi tra i 15 e i 30 anni provenienti da tutta Italia che
prenderanno parte al seminario del progetto “S.E. Ci. Coinvol. Gi.!”, in programma a Napoli (Hotel NH Ambassador in via Medina, 70) da venerdì 11 a domenica 13 maggio.Promosso da AVIS Nazionale in rete con attori della pubblica amministrazione e del terzo settore e finanziato attraverso il contributo della Commissione Europea,
il progetto ha lo scopo di promuovere la cittadinanza attiva delle nuove generazioni in generale e la loro cittadinanza europea in particolare.

In apertura dei lavori seminariali saranno presentati i risultati di una ricerca promossa da AVIS, in collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, sulle esperienze di cittadinanza partecipata dei giovani e sulle loro pregresse conoscenze in questo settore.

Attraverso la condivisione di storie e testimonianze di volontariato svolto
in Italia e all’estero nell’ambito di svariate organizzazioni, i partecipanti avranno la possibilità di discutere le proprie idee e motivazioni.
Ospiti dell’evento saranno esperti di politiche giovanili, rappresentanti delle maggiori associazioni di volontariato
e di enti pubblici, giovani volontari e docenti universitari che saranno
chiamati a stimolare suggerimenti volti a migliorare il sistema e rafforzare il
coinvolgimento delle nuove generazioni nell’universo del non profit italiano e internazionale.

In allegato il programma completo del seminario e la scheda di iscrizione,
che andrà inviata ad AVIS Nazionale (alla cortese attenzione di Antonella
Auricchio, e-mail a.auricchio@avis.it) entro e non oltre venerdì 27 aprile.