Dracula e il mito dei vampiri
23.11.2012

Dal 23 novembre 2012 al 24 marzo 2013 la Triennale di Milano ospita la mostra dedicata a una delle leggende antiche più articolate e suggestive: “Dracula e il mito dei vampiri”.La mostra – ideata, prodotta e organizzata da Alef-cultural project management in partnership con La Triennale di Milano e in collaborazione con il Kunsthistorisches Museum di Vienna – con circa 100 opere tra dipinti, incisioni, disegni, documenti, oggetti storici, costumi di scena e video – affronta e indaga la figura del vampiro per antonomasia, partendo dalla dimensione storica per procedere alla trasfigurazione letteraria, fino ad arrivare alla trasposizione cinematografica e, infine, alle implicazioni sociologiche del mito di Dracula. Un vero e proprio viaggio nel mondo vampiresco che, al contempo, analizza il contesto storico e quello contemporaneo, passando in rassegna oggetti d’epoca e design dei nostri giorni, miti antichi e divi di oggi.

All’evento sarà presente anche la nostra Associazione con punti informativi che saranno gestiti direttamente dai volontari delle Avis Regionale Lombardia, Provinciale e Comunale di Milano per far conoscere le proprie attività e per sensibilizzare il pubblico ai valori del dono e della solidarietà. Attraverso questa collaborazione, il percorso espositivo evidenzierà il grande valore etico e simbolico del sangue come elemento insostituibile per la vita e la sopravvivenza di tutti noi.

La mostra cade nel centenario della morte di Bram Stoker, il celebre scrittore che, nel 1897, pubblicò il romanzo “Dracula”. «Questa esposizione – fanno sapere gli organizzatori – è quindi un’occasione per rendere omaggio alla creatura letteraria e leggendaria del vampiro e di Dracula, che ha conosciuto uno sviluppo straordinario entro la cultura illuministica, romantica e contemporanea, che continua a sedurre adolescenti e non solo». Sito web della mostra