+ volontari – bulli, la presentazione al Festival del volontariato
22.03.2013

In Italia un bambino su quattro è vittima di bullismo e solo il 2% ne parla con i propri genitori (fonte: Telefono Azzurro – 2012). Per fronteggiare questo fenomeno, AVIS Nazionale ha promosso il progetto “+Volontari -Bulli”, che ha visto il coinvolgimento di circa 200 studenti e che sarà illustrato venerdì 12 aprile 2013 dalle 16 alle 18 in un convegno ospitato nella sala D del Real Collegio di Lucca, nell’ambito del Festival Nazionale del Volontariato.

Con questa proposta progettuale finanziata dal Dipartimento della Gioventù, AVIS ha sperimentato l’efficacia della sensibilizzazione alla solidarietà come “antidoto” al bullismo e come metodologia innovativa di intervento. Ha costruito contesti di ascolto dove i giovani, aiutati da psicologi, hanno liberato la loro emotività e condiviso le loro storie che, grazie agli attori dell’Associazione CinemaTeatroLux di Pisa, sono diventate dei canovacci per delle rappresentazioni di Teatro Sociale.

Da questi laboratori teatrali, la casa di produzione 3Nero che ha collaborato al progetto, ha realizzato un documentario e una serie di spot per una campagna nazionale contro il bullismo che AVIS presenterà nel corso del convegno.

A questo link è possibile iscriversi al convegno.
In allegato il programma della giornata del 12 aprile.