Assente ingiustificato, fino al 31 marzo la Giornata Nazionale UILDM
28.03.2013

AVIS, da anni partner di UILDM e Telethon nella ricerca scientifica sulle malattie genetiche, aderisce e promuove la Giornata Nazionale UILDM.
Ecco il comunicato ufficiale dell’Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare sull’evento:

“La nona Giornata Nazionale UILDM è dedicata all’inclusione scolastica degli alunni con disabilità. Da lunedì 18 a domenica 31 marzo invia un sms o chiama il numero 45508 e contribuisci a realizzare nelle scuole italiane una piena inclusione sociale. Nello stesso periodo, inoltre, è possibile sostenere l’iniziativa cercando le Farfalle della Solidarietà, i peluche ripieni di ovetti di cioccolato che verranno distribuiti, assieme a materiale informativo sull’Associazione e sulle malattie neuromuscolari, da migliaia di volontari presso i banchetti presenti in tante città italiane, a fronte di un contributo minimo di 5 euro.

Assente ingiustificato è il progetto che quest’anno permetterà alla UILDM, in stretta collaborazione con Cittadinanzattiva – che da oltre trent’anni opera in Italia e in Europa per la promozione e la tutela dei diritti dei cittadini – di promuovere azioni concrete finalizzate all’inclusione dei giovani con disabilità e di portare avanti un’importante campagna civica che consentirà la realizzazione di una vera CITTADINANZA ATTIVA di Soci e Volontari UILDM. Dove assente ingiustificato non è solo lo studente che non può entrare a scuola a causa delle barriere, ma anche il contesto-scuola che non partecipa come dovrebbe alla realizzazione di quei percorsi di autonomia personale, affettiva e cognitiva che “aprono” ad ogni individuo la possibilità di vedersi protagonista delle proprie scelte in una prospettiva di futuro e che hanno proprio nella scuola un fondamentale punto di partenza.”

Per ulteriori informazioni:
Ufficio Stampa e Comunicazione UILDM – Ref. Crizia Narduzzo – tel. 049/8021001, 327/8771428
UILDMComunicazione@uildm.itwww.uildm.org