Giornata Mondiale del donatore 2013, eventi in tutta Italia
06.06.2013

Condividi su

Sono tantissimi gli eventi che le sedi AVIS stanno organizzando per festeggiare il 14 giugno, Giornata Mondiale e Nazionale del donatore di sangue.
Vi terremo aggiornati segnalandovi i principali appuntamenti in ogni regione e vi invitiamo al tempo stesso a informarci delle iniziative che state preparando.

Varie città

14 giugno One Nation One Donation (con Radio Deejay)

A Roma, Milano, Genova, Udine, Pordenone, Vicenza, Potenza, Alcamo (Tp), Rossano C. (Cs) e Pontedera (Pi)

Abruzzo

14 giugno. Gazebo informativi in 14 comuni organizzati dall’Avis provinciale. A Sulmona, Avezzano e l’Aquila presenti anche i testimonial Walter Nudo e Nicoletta Romanoff

Calabria

14 giugno, ReggioCalabria
Presentazione del volume ‘L’invisibile bellezza’ di Enzo Romeo, caporedattore Tg2 (ore 18, Palazzo San Giorgio)

Emilia Romagna

– 14 giugno, Piacenza
Avis Provinciale Piacenza organizza l’evento “Musica nel Sangue”.
Cinque artisti emergenti si esibiranno dalle 21,30 sul palco del centro aggregativo comunale Spazio 4 e proporranno canzoni inedite ispirate al tema della donazione, che sono state inserite in una compilation scaricabile dal sito http://soundcloud.com/29100factory.
Media partner della serata è Radio Sound95, storica emitente locale che per tutta la settimana trasmetterà le canzoni delle band e dei cantanti protagonisti dell’evento (Roverheart, Nothing Important Happened Today, Alessandro Colpani, Blugrana e Alessandro Zanolini).
L’idea nasce dalla volontà di sensibilizzare e far riflettere soprattutto i giovani sul valore della solidarietà, proponendo un percorso artistico che ha coinvolto diversi gruppi musicali.

– 14 giugno, Busseto
Staffetta del donatore organizzata dall’Avis Busseto. Parteciperà anche l’Avis Fidenza

Open donor day, 15 giugno
L’Avis di Ferrara effettuerà gratuitamente i test per l’emoglobina, il primo indicatore che la salute è ok. A Formigine si eseguirà il test del colesterolo, a Imola si proverà la pressione. Questi sono solo alcuni esempi di quello che le sedi Avis in Emilia-Romagna stanno organizzando per la prima edizione dell’ Open Donor Day: una giornata di apertura al pubblico donatore e no. Per mostrare a tutti le sedi e i punti di raccolta e per accreditarsi ancora di più con la popolazione locale in qualità di presidio della salute, del benessere e degli stili di vita sostenibili. Perché essere un donatore periodico, anonimo e non remunerato è una scelta consapevole, semplice e vantaggiosa.

Lazio

– 14 giugno, Viterbo
Eventi vari in piazza dei Caduti, alla presenza di due autoemoteche

Liguria

– 16 giugno, Albenga (SV)

La 9° edizione "dell’Avis a spasso sulla via Romana" una maratonina di circa 10 km tra il verde e sulla strada panoramica sopra Albenga e Alassio

Marche

– 14 giugno, Ostra Vetere – Barbara (AN)
Aperitivo in piazza con gazebo

– 14 giugno, Moie (AN)
Biciclettata "In bici Sivà"

– 14 giugno, Camerano (AN)
Raccolta di slogan e disegni sul tema "Cos’è per te l’Avis" e gelato gratis per tutti i partecipanti

– 14 giugno Camerata Picena, Chiaravalle, Montemarciano, Monte San Vito
"2 Serate Spumeggianti"

Puglia

Foggia
– 13 giugno : ore 17.30 Conferenza stampa presentazione Campagna Estiva presso la sede dell’Avis Comunale in via N. Sauro, 1;
– 14 giugno: in occasione della Giornata Mondiale del Donatore, ore 18.30 presso la Chiesa San Giuseppe Artigiano, in via Caracciolo, celebrazione eucaristica presieduta da Mons. Filippo Tardio.
– 15 giugno: l’Avis ha organizzato una giornata Federiciana al Parco San Felice a partire dalle ore 16. Sono previste varie attività di intrattenimento per tutti coloro che vi parteciperanno: rappresentazioni di arti e mestieri, esibizioni di danza orientale, tiro con l’arco, cerimonia di investitura, scherma storica, battagliola tra due schieramenti, attività ludiche per i più piccoli.

Brindisi
14 giugno, Conferenza stampa presentazione campagna estiva e concerto "Gruppo vocale Avis Brindisi"

Sicilia

– 15 giugno, Gangi (PA)
Giornata di festa in piazza con presentazione nuovo spot sul dono del sangue, happy hour, concerto di band locali e spaghettata

Toscana

9 giugno
apertura straordinaria dell’Ospedale di S. Verdiana di Castelfiorentino domenica 9 giugno dalle 8.00 alle 11.00.

12 giugno, Massa
l’Avis Comunale Massa ha organizzato il “plasma day”, con sessantasei donazioni di plasma già prenotate nell’arco della giornata dalle 8 alle 20

13 giugno
Il gruppo sportivo ciclistico dell’Avis di Montevarchi organizza una cicloturistica dal Chianti alla Franciacorta. La partenza è prevista da Montevarchi

15 giugno, Autodromo del Mugello
Giornata Regionale del donatore di sangue

16 giugno
L’Avis Intercomunale di Collesalvetti – Fauglia – Lorenzana – Orciano Pisano, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Collesalvetti, l’AVIS Zonale livornese, i Centri Trasfusionali di Livorno e Cisanello e l’AUSER di Collesalvetti, organizza una GIORNATA DI DONAZIONE con il trasporto in autobus dei donatori che durante la settimana lavorativa hanno difficoltà a recarsi presso i Centri trasfusionali del comprensorio. Lo scopo principale dell’iniziativa, che da tempo viene effettuata due volte l’anno a Cisanello e due volte l’anno a Livorno, oltre a dare la possibilità di espletare il diritto/dovere alla donazione, cerca di avvicinare casalinghe, commercianti, agricoltori e artigiani, (ma chiunque può partecipare all’iniziativa) che sono le categorie più impossibilitate a effettuare una donazione di sangue.

Veneto

– 15 giugno, Mestre (VE)
8^ Festa Regionale del Donatore in Piazza Ferretto. L’evento organizzato in collaborazione con l’Avis Provinciale di Venezia e l’Avis Comunale di Mestre-Marghera, che celebra quest’anno il 60° Anniversario di Fondazione, prevede varie iniziative che partiranno dal pomeriggio, fino a sera inoltrata quando i comici di Riso fa buon sangue ci faranno sorridere e divertire.
Una grande occasione come sempre per rincontrarsi e rendere visibile l’Avis ai non donatori.

ore 21:00 RISO FA BUON SANGUE SHOW

Presenta PAOLO FRANCESCHINI
Ospiti: MAURIZIO LINETTI – PAOLO E MAX – I MANCIO E STIGMA – MICHELE GIUNTA – FRANCESCO DAMIANO
Colonna sonora della serata: ONDEBEAT
Organizzazione Amici del Cabaret

Nella stessa giornata più di 125 mila depliant "l’Acqua un bene prezioso da non sprecare"saranno distribuiti in tutto il Veneto e nel vicino Friuli Venezia Giulia a coloro che faranno la spesa nei supermercati e ipermercati delle catene Alì&Aliper e Despar, in particolare sono 42.000 i depliant nei Despar Veneto (63 punti vendita Despar Eurospar e 21 punti vendita Interspar); 29.200 i depliant nei Despar Friuli (6 punti vendita Iper e 61 punti vendita Despar); 37.500 i depliant negli Alì&Aliper (74 punti vendita Alì e 26 punti vendita Aliper). Il pieghevole è stato realizzato in collaborazione con Alì&Aliper e Despar e contiene alcuni consigli per non sprecare inutilmente l’acqua e promuovere, nello stile di vita dei cittadini, alcuni gesti responsabili, utili e civili.

Attendi