L’Etablissement francais du sang in missione in Italia
05.07.2013

Mercoledì 3 e giovedì 4 luglio si è svolta una visita in Italia di una rappresentanza dell’Etablissement français du sang, www.dondusang.net, il centro ematologico francese che è l’unico operatore civile per la trasfusione (donazione di sangue, plasma e piastrine) in Francia.
Il centro ematologico francese, alla stessa stregua del CNS italiano, è il garante della sicurezza del percorso trasfusionale dal donatore al ricevente, aiutando a trattare oltre 1 milione di pazienti ogni anno. Il Sangue francese è presente nel territorio (compresi DOM) con i suoi 153 siti di raccolta e 40 000 cliniche mobili. (come il nostro centro nazionale sangue, diciamo).
I rappresentanti dell’EFS hanno visitato la sede di Avis Nazionale e di Avis Regionale Lombardia, oltre alle unità di raccolta di Bergamo e Limbiate, dove hanno approfondito il tema della raccolta associativa ed il ruolo delle associazioni e federazioni dei donatori, con particolare riferimento alle attività promozionali (eventi culturali, sociali, sportivi, materiali promozionali, anche nel campo della scuola e dell’educazione) e l’attività di donazione (chiamata, target della popolazione che dona, validazione delle donazioni, controlli sui donatori).