Pillole di AVIS, dalla rassegna stampa del 26 luglio 2013
26.07.2013

Montopoli (Pi), festa del donatore con mister e miss volontariato

Prosegue al Centro Avis di Capanne, la festa del donatore organizzata dall’Avis di Montopoli. Stasera, venerdì 26, apericena balli caraibici e rock Acromenge. Domani, concorso miss e mister volontariato e premio “Donna più” a a donne distintesi nel campo dell’economia. Domenica 28, alle 18 concorso di poesia Pensieri in rosa, alle 21,15 premiazione dei donatori e ballo liscio con Lidia e i tira e molla. Info: 348 5421295.

Da La Nazione Pontedera

Ghedi (Bs), screening dei tumori per i donatori

Prendendo spunto dal racconto di una figlia che rende pubblica l’odissea dei padre, donatore avisino scopertosi per caso malato di adenocarcinoma prostatico maligno da oltre cinque anni asintomatico, la sezione di Ghedi offre ai suoi donatori l’esame gratuito del Psa agli uomini al di sopra dei 50 anni. «Una prevenzione rivelatasi molto utile – spiega il presidente Antonio Ferrari – e ha consentito a qualche avisino di correre ai ripari pertempo». Certo la scelta implica un costo perle casse dell’Avis ghedese: «Ma penso che i donatori meritino un controllo in più. Talvolta gli uomini sono affetti da questo problema e non hanno sintomi rivelatori e anche se l’esame del Psa è solo indicativo, lo riteniamo molto utile, così come lo ritengono utile i molti avisini che ci hanno ringraziato per il servizio offerto». Per questo la sezione di Ghedi fa proprio l’appello lanciato da Stefania, la ragazza che ha reso pubblica la disavventura del padre.

da Bresciaoggi