Cerca la tua sede

Forum Giovani ad AMSTERDAM, giornata dedicata alla visita della Banca olandese del sangue
31.08.2013

Condividi su

Seconda giornata di lavori al Forum Internazionale Giovani Fiods in corso ad AMSTERDAM. Una giornata caratterizzata soprattutto dalla visita alla Banca nazionale olandese del sangue.
Ecco la cronaca delle 24 ore di ieri da parte della delegazione avisina:
Dopo aver rotto il ghiaccio ieri sera con le presentazioni ed aver partecipato al tradizionale market, la mattinata è iniziata con il workshop organizzato dai padroni di casa olandesi. Ci hanno mostrato delle iniziative di c.d. “guerrilla marketing”, in particolare due video riguardanti questi metodi alternativi per promuovere la donazione di sangue.
Dopo esserci divisi in gruppi di lavoro, ognuno di questi ha avuto la possibilità di condividere le proprie esperienze e trarne spunto per organizzare delle iniziative comuni in vista della prossima Giornata Mondiale del Donatore di Sangue (14 Giugno 2014).
Il momento più atteso della giornata è stato sicuramente la visita alla Banca Nazionale del Sangue (Sanquin).
Siamo stati accolti dal presidente Paul Strengers che ci ha presentato una relazione medica sui metodi alternativi alla donazione di sangue. Questi ultimi, seppur potenzialmente innovativi ed efficaci, non possono certo sostituire la donazione effettiva e quindi l’utilizzo del sangue e dei suoi derivati.
Dopo di lui anche Wim de Kort, coordinatore del progetto Domaine (Donor Management In Europe) ci ha illustrato le diverse fasi della donazione di sangue, dal reclutamento dei donatori al prelievo e alla successiva trasfusione.
Dopo pranzo, il personale del Sanquin ci ha condotto in una visita guidata all’interno del centro attraverso la sala prelievi, il laboratorio di analisi e frazionamento e quello di distribuzione delle sacche ai vari ospedali della zona.
La giornata si è conclusa con un ultimo momento di aggregazione: un rilassante giro in barca lungo i canali della Venezia del Nord!
Attendi