L’8 e il 9 ottobre a Roma il Forum internazionale dell’Organizzazione Mondiale della Sanità
07.10.2013

Martedì 8 e mercoledì 9 ottobre l’Auditorium del Ministero della Salute di Via Giorgio Ribotta 1 a Roma farà da cornice al Forum internazionale dell’Organizzazione Mondiale della Sanità intitolato “Autosufficienza in materia di sangue ed emoderivati sicuri, basata sulla donazione di sangue volontaria non remunerata“.Patrocinato da AVIS e dalle altre principali associazioni di donatori di sangue italiane, il Forum è organizzato in collaborazione con il Centro Nazionale Sangue e con la Direzione Generali della Prevenzione e dei Rapporti europei e internazionali del Ministero della Sanità.

L’evento, che ha l’obiettivo di affrontare il tema dell’autosufficienza di sangue ed emoderivati, esaminerà, tra gli altri, il modello italiano, considerato uno dei migliori possibili, che prevede il coinvolgimento del Servizio sanitario e delle associazioni di volontariato.

Parteciperanno al Forum i “senior policy makers“ dei Ministeri della Salute e i direttori dei servizi trasfusionali provenienti da circa 45 Paesi, nonché i rappresentanti delle più importanti agenzie delle Nazioni Unite, delle organizzazioni intergovernative e internazionali.

In rappresentanza della nostra Associazione saranno presenti il Presidente nazionale, Vincenzo Saturni, il responsabile del Comitato Medico, Bernardino Spaliviero, e Alice Simonetti, Presidente della Commissione Giovani della FIODS (Federazione Internazionale Organizzazioni Donatori di Sangue) e componente dell’Esecutivo della Consulta Nazionale AVISGiovani.

Martedì sono previste due sessioni che analizzeranno rispettivamente le prospettive e le iniziative nazionali e internazionali in materia di autosufficienza. All’apertura dei lavori verrà letto un messaggio delle associazioni e federazioni riunite nel CIVIS (Coordinamento Interassociativo Volontari Italiani del Sangue) nel quale verranno proposti spunti di riflessione sull’importante e insostituibile ruolo del non profit nel raggiungimento di obiettivi fondamentali per il sistema trasfusionale.
Mercoledì saranno illustrati, tra l’altro, il Report 2013 dell‘OMS sulla sicurezza globale del sangue e l’autosufficienza in materia di sangue ed emoderivati.