Conferenza di presentazione del Libro Bianco di AVIS
20.01.2014

Si terrà mercoledì 22 gennaio alle ore 10,30 nella Sala Aldo Moro di Palazzo Montecitorio a Roma la conferenza di presentazione di “AVIS nel sistema trasfusionale italiano. Il Libro Bianco dell’Associazione: analisi e prospettive”.

All’evento parteciperanno:

– Paolo Fadda, Sottosegretario Ministero della Salute
– Marina Sereni, Vice-Presidente Camera dei Deputati
– Pierpaolo Vargiu, Presidente Comm. Affari Sociali Camera
– Alberto Argentoni, Vice-Presidente Vicario AVIS Nazionale
– Giorgio Fiorentini, CERGAS Università Bocconi
– Giuliano Grazzini, Direttore Centro Nazionale Sangue

– Vincenzo Saturni, Presidente AVIS Nazionale

Modera Maria Emilia Bonaccorso, ANSA Salute

Edito da Franco Angeli, il libro si propone di offrire una fotografia puntuale e aggiornata del sistema trasfusionale italiano visto dal punto di vista di AVIS e nasce dalla consapevolezza che tale sistema presenta notevoli peculiarità nello scenario internazionale, in tema di sinergia tra diversi attori coinvolti – volontariato organizzato del sangue, istituzioni, operatori del settore.

Realizzato con la collaborazione del CERGAS, Centro di Ricerche sulla Gestione dell’Assistenza Sanitaria e Sociale dell’Università Bocconi di Milano, il volume osserva in modo approfondito il Sistema trasfusionale con un’analisi scientifica dei modelli organizzativi esistenti e con l’individuazione di indicatori di efficienza, di efficacia e prossimità territoriale.

Il testo è rivolto ai responsabili AVIS e delle altre associazioni e federazioni di donatori, a tutti gli operatori del sistema trasfusionale, alle istituzioni e alle società scientifiche, ma anche a ricercatori del mondo delle organizzazioni sanitarie e sociali.