Storie in-formazione, la narrazione come opportunità di comunicazione associativa
03.02.2014

Acquisire conoscenze e competenze sul tema delle narrazioni come occasioni di incontro e partecipazione associativa e territoriale.

È questo lo scopo del progetto Storie In-Formazione, promosso in Toscana dal Centro Servizi per il volontariato e Avis Regionale, in collaborazione con le nostre sedi provinciali di Grosseto e Pistoia, Zonale Versilia, Centro Regionale Sangue Toscana e Regione Toscana.

Attraverso un percorso formativo, i partecipanti impareranno a raccogliere e valorizzare le storie individuali sulla donazione per trovare canali di ascolto, comunicazione e scambio con la comunità e per creare ulteriori spazi di incontro e alimentare la pratica della donazione.

Dopo un seminario tenutosi il 25 e 26 gennaio scorsi a Grosseto, tra marzo e settembre è prevista una fase sperimentale di tirocinio dove i partecipanti metteranno in pratica sul territorio le tecniche e gli strumenti appresi per la raccolta e la condivisione delle storie.
Il percorso si concluderà il 27 settembre a Pistoia con un incontro cui saranno presentati i risultati delle attività.