Cosa ci faccio in AVIS…domani
27.02.2014

Riparte la Scuola Permanente di Formazione di Avis Emilia-Romagna
Il volontariato oggi ha la responsabilità e l’onere di essere sempre più adeguato ai settori in cui opera. Non bastano più la buona volontà e lo spirito solidale: occorre competenza e lucidità circa gli obiettivi da condividere e le aspettative suscitate nelle persone e nelle istituzioni che beneficiano dell’operato dei volontari. Per questo abbiamo fatto ripartire la scuola permanente di formazione in Avis Emilia-Romagna. Per dedicare a noi stessi un momento di piacevole socialità e il gusto di imparare tutti insieme, mentre diamo forma concreta al nostro impegno di volontari.Andrea Tieghi, Presidente Avis Emilia-Romagna
Sabato 1 e domenica 2 marzo si terrà a Bertinoro (FC) un corso di formazione rivolto a tutti i volontari e ai nuovi dirigenti, primo appuntamento del 2014 organizzato dalla Scuola Permanente di Formazione Regionale di Avis. “Cosa ci faccio in Avis… Domani. Mission, ruoli e comunicazione” è il titolo delle due giornate che concretizzano il bisogno di formazione espresso da dirigenti, attivisti e volontari, che Avis Regionale Emilia-Romagna ha colto riattivando i lavori della Scuola Permanente di Formazione Regionale.
Fortemente voluto dalla giovani leve, che esprimono un grande bisogno di formazione e dall’alto della sua quasi ventennale competenza del legame tra volontariato e formazione, la Scuola Permanente progetta e realizza corsi di formazione a cadenza fissa, a marzo e a novembre di ogni anno, coerentemente a i bisogni delle Avis dell’Emilia-Romagna, i quali favoriscono momenti di socializzazione e scambio di conoscenze tra i partecipanti, anche grazie al carattere residenziale.
Quest’anno la Scuola sposta la sede delle sue attività da Castrocaro Terme (FC), storica cornice della formazione di Avis in regione, alla Rocca di Bertinoro, luogo suggestivo e ricco di storia e cultura che ben si adatta alle esigenze di una formazione di tipo residenziale.
Il corso di formazione di sabato 1 e 2 marzo sarà coordinato dal Prof. Ermanno Mazza, direttore scientifico della Scuola Permanente di Formazione Regionale e vedrà la partecipazione di Andrea Tieghi, Presidente di Avis regionale Emilia-Romagna, nonché di esperti e professionisti del settore.

scarica programma