14 giugno, tantissimi gli eventi in programma
10.06.2014

Sono tante, tantissime, le iniziative programmate dalle sedi Avis per festeggiare la giornata del 14 giugno. Ecco un elenco suddiviso per regione (e in continuo aggiornamento) dei principali eventi.

ABRUZZO

Cerchio (AQ)

Per il prossimo 14 giugno, in occasione della Giornata Mondiale del Donatore di Sangue, l’Avis Cerchio organizza, in collaborazione con l’Admo Marsica, il convegno-dibattito dal titolo

“1 SU 100 MILA DONATORI FINO AL MIDOLLO”.
L’iniziativa ha lo scopo di promuovere fra la popolazione l’attenzione alla donazione di midollo osseo. All’iniziativa prenderanno parte la Presidente di ADMO Federazione Italiana onlus, Avv. Paola De Angelis; la Presidente di ADMO Abruzzo, Avv. Daniela Mascioli; il Dott. Franco Papola, Direttore del Centro Regionale di Immunoematologia e Tipizzazione Tissutale dell’Abruzzo.

La discussione sarà moderata dall’inviato Rai Luca Di Nicola.

Pescara

Pedalare fa buon sangue

EMILIA ROMAGNA

Carpi

Inaugurazione della nuova sede dell’Avis (Associazione volontari italiani sangue) e dell’Aido (Associazione italiana per la donazione di organi e tessuti) di Carpi. Nella struttura di 450 metri quadri, al primo piano di un edificio in via Nuova Ponente 24 (Polisportiva Dorando Pietri), sono stati trasferiti tutti i servizi delle due associazioni che avevano sede prima del terremoto di due anni fa all’interno dell’ospedale di Carpi.

LIGURIA

Genova

L’Avis Provinciale di Genova, sabato 14 giugno ha indetto un torneo di calcio balilla umano fra le sezioni comunali presso il porto antico di Genova .
Nella stessa giornata, la sede della Regione Liguria esporrà le bandiere dell’ AVIS nella piazza principale di Genova e l’ acqua della fontana di piazza De Ferrari, sotto la Regione Liguria, sarà tinta del colore del sangue .

LOMBARDIA

Bergamo

Il Gruppo Giovani di Avis Provinciale Bergamo è presente con uno stand alla Notte Bianca dello Sport di Bergamo (dalle 18 all’1) e promuoverà la donazione di sangue attraverso materiale promozionale realizzato per l’occasione.

Seregno (Mb)

La sede comunale firmerà alle ore 11.00, presso la sala Gandini di via XXIV Maggio, la convenzione di Comodato d’uso dell’immobile che – dopo le dovute ristrutturazioni per renderlo idoneo alle necessità associative – diverrà la “Casa dei volontari di Sangue di Seregno”Cernusco sul Naviglio (Mi)

Un pomeriggio insieme

MARCHE

Chiaravalle (An)

Un dono mondiale

SICILIA

Ragusa

(com.stampa sede provinciale) Al fine di valorizzare la creatività nei giovani e di promuovere il valore della solidarietà l’AVIS Provinciale di Ragusa in collaborazione con l’AVIS Comunale ed il Comune di Pozzallo organizza la III^ Rassegna musicale La musica nel sangue – “Cori per la Solidarietà” che si terrà a Pozzallo presso il Cineteatro Giardino il 5 giugno 2014.
Alla Rassegna che vede come testimonial di AVIS il Maestro Giorgio Cannizzaro ed il tenore Giuseppe Ranzani che si esibiranno nel corso della serata, partecipano i Cori dell’Ist. Compr. “Rogasi” di Pozzallo; dell’Ist. Compr. “A. Amore” di Pozzallo ; dell’Ist. Compr. “Scicli Centrale” di Scicli; dell’Ist. Compr “Poidomani” di Modica e il Coro di voci bianche ” Voci Iblee”.
L’evento è dedicato alla Giornata Mondiale del Donatore di Sangue, istituita nel 2004 dall’OMS e che viene celebrato in tutto il mondo. Per questa edizione il claim scelto è “Sangue sicuro per salvare le madri”, un tema che mette l’accento sull’importanza di garantire sempre e ovunque l’accesso al sangue e ai suoi componenti per prevenire i decessi materni. La situazione è particolarmente grave nell’Africa sub-sahariana (50% dei casi) e nel Sud-est asiatico (1/3 dei decessi).

Numerose sono le manifestazioni che le Avis terranno nella nostra Provincia tra le quali segnaliamo, oltre l’evento di Pozzallo, l’iniziativa dell’Avis di Vittoria che si svolgerà il 14 giugno p.v. presso la sede (ex campo di concentramento) e che vedrà la partecipazione di Luca Sallemi ed I Picciotti di Vasco. L’Avis Comunale di Ragusa organizzerà nello stesso giorno una seduta di donazione con soci di varie nazionalità che testimonieranno la propria esperienza in un’apposita conferenza stampa. L’Avis di Modica, nel corso della mattinata, sempre il 14 giugno p.v. presso l’Ospedale Maggiore organizza la cerimonia per la collocazione di una targa in mosaico che riproduce il logo dell’Associazione, opera dell’artista Piero Puglisi.

Piazza Armerina (En)

Live Music e a seguire maxischermo per la partita Italia-Inghilterra

TOSCANA

Livorno

UMBRIA

Avis Regionale Umbria ha organizzato a Passignano sul Trasimeno presso la sala consiliare del Comune un seminario in cui saranno trattati gli argomenti legati ai valori della cultura del dono ed alle motivazioni dei donatori. Al seminario che si svolgerà a partire dalle ore 9.00 interverranno esperti dell’Università di Perugia e del Centro regionale sangue.

In occasione della giornata mondiale del donatore si terranno in Umbria alcune manifestazioni promozionali promosse dalle sedi Avis di molte località: Allerona, Amelia, Arrone, Castiglione del Lago, Foligno, Marsciano, Passignano sul Trasimeno, Perugia, Spina, Torgiano.

VENETO

Verona

Festa regionale del donatore di sangue