Cerca la tua sede

Giornata Mondiale Alimentazione sull’agricoltura familiare
17.10.2014

Condividi su

“Agricoltura familiare: alimentare il mondo, proteggere il pianeta”: questo è il tema della Giornata Mondiale dell’Alimentazione 2014, che si celebra ogni anno il 16 ottobre, organizzata e promossa dalla FAO. Questa manifestazione è stata istituita 35 anni fa, nel 1979 e da allora coinvolge tutti i paesi nella lotta globale contro il problema della fame.
Il tema di quest’anno prende spunto dal fatto che si ritiene che chi pratica l’agricoltura a livello familiare fornisca la chiave di volta per porre fine al problema della fame.

I numeri del problema
Un problema che colpisce circa 805 milioni di persone al mondo, mentre il 26% dei bambini subisce un arresto della crescita a causa della malnutrizione e due miliardi di persone hanno una o più carenze di micronutrienti, secondo le stime.
Il 60% delle persone che soffrono la fame sono donne ed ogni anno 5 milioni di bambini al di sotto dei cinque anni muoiono a causa di problemi legati alla malnutrizione. Inoltre, nei paesi poveri, circa 4 bambini su 10 denutriti subiscono danni al corpo o al cervello a causa delle carenze alimentari.

leggi l’articolo completo

Attendi