Pubblicato il bando della Regione Umbria per la selezione di volontari da avviare in Servizio Civile Nazionale
14.11.2014

In data 14/11/2014 è stato pubblicato il Bando della Regione Umbria relativo alla selezione di volontari per l’attuazione di progetti di Servizio Civile Nazionale nell’ambito di Garanzia Giovani.

Il bando è disponibile a questo link.

Si pregano tutti i giovani interessati di presentare la propria candidatura a leggere con molta attenzione tutte le indicazioni fornite dal bando. La nostra notizia riporta, infatti, solo una sintesi delle informazioni fornite.

Tra i progetti finanziati in questa regione ve n’è uno a titolarità di AVIS Nazionale.
Il testo della proposta progettuale è disponibile a questo link.

Le informazioni sul Servizio Civile Nazionale in AVIS Nazionale sono presenti a questo link, mentre informazioni più generali sul Servizio Civile Nazionale sono disponibili sul sito: www.serviziocivile.gov.it.

I 4 posti messi a bando sul progetto di AVIS Nazionale sono ripartiti come segue:

2 posti presso l’Avis Comunale di Perugia – via Giovanni Battista Pergolesi, 117 – 06132 Perugia – tel. 075/5270347;
1 posto presso l’Avis Regionale Umbria – via Caduti del lavoro, 31/A – 06124 Perugia – tel. 075/5838141;
1 posto presso l’Avis Comunale di Foligno – via dei Molini, 4 – 06034 Foligno – tel. 0742/350630.

Si invitano tutti gli interessati a recarsi personalmente presso la sede di servizio per la quale si intende presentare la candidatura per conoscere la struttura e le attività che si andranno a svolgere.
I costi per raggiungere quotidianamente la sede di servizio sono a carico dei volontari e sono da valutare prima di presentare la domanda.

Possono partecipare alla selezione i giovani, senza distinzione di sesso, che alla data di presentazione della domanda abbiano compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno di età e che siano in possesso dei seguenti requisiti:

– essere regolarmente residenti in Italia;
– essere disoccupati o inoccupati ai sensi del decreto legislativo 21 aprile 2000, n. 181 e successive modificazioni ed integrazioni;
non essere inseriti in un percorso di istruzione e di formazione;
essere registrati al programma Iniziativa Occupazione Giovani in data antecedente a quella di presentazione della domanda;
– di non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici, o di criminalità organizzata.

La domanda di partecipazione va indirizzata a:

UFFICIO SERVIZIO CIVILE
AVIS NAZIONALE

Viale Enrico Forlanini, 23
20134 Milano

E va spedita tramite raccomandata con ricevuta di ritorno entro e non oltre le ore 14:00 del 15 dicembre 2014. ATTENZIONE: NON fa fede il timbro postale.
Le raccomandate ricevute oltre il termine non possono essere prese in considerazione.

La domanda deve essere OBBLIGATORIAMENTE:

1. redatta secondo il modello allegato disponibile a questo link
2. corredata dalla scheda per l’autocertificazione dei titoli posseduti disponibile a questo link
3. accompagnata da fotocopia di un valido documento di identità.

È possibile presentare una sola domanda di partecipazione PENA L’ESCLUSIONE da tutti i progetti.

I criteri di selezione a cui si atterrà AVIS Nazionale sono disponibili a questo link.
Si pregano tutti gli interessati di leggerli con molta attenzione prima di presentare la propria candidatura.

Le selezioni si terranno venerdì 19 dicembre dalle 14.30 alle 18.00 presso la sede dell’Avis Regionale Umbria, in via Caduti del Lavoro 31/A a Perugia. Si fa presente a tutti gli interessati che la mancata partecipazione ai colloqui di selezione costituisce causa di esclusione dalla graduatoria. Si invitano tutti i giovani, prima di presentarsi ai colloqui, a leggere molto attentamente i criteri di selezione che verranno impiegati da AVIS Nazionale.

Per ulteriori informazione scrivere una mail a: serviziocivile@avis.it