L’ottimismo fa bene al cuore
13.01.2015

Anche la scienza conferma la veridicità di un antico adagio popolare secondo cui gli ottimisti hanno una migliore salute cardiovascolare. A rivelarlo è uno studio americano condotto dall’università dell’Illinois su oltre 5.100 adulti e pubblicato sulla rivista Health Behaviour and Policy Review. La situazione cardiovascolare dei partecipanti – di età compresa fra i 45 e gli 84 anni – è stata valutata sulla base dei 7 parametri chiave utilizzati dall’American Heart Association: pressione sanguigna, indice di massa corporea, livelli di glicemia e colesterolo, tipo di alimentazione, quantità di attività fisica svolta e vizio del fumo.

In base a questi elementi è stato assegnato un punteggio ai volontari coinvolti nello studio, incrociati con i risultati dei questionari che sono stati fatti compilare per valutare la predisposizione all’ottimismo e la salute mentale. I ricercatori hanno dunque analizzato la relazione fra mente e corpo, mettendo insieme tutti i dati. E sono giunti alla conclusione che gli adulti ottimisti hanno anche un cuore più sano: hanno infatti fra il 50% e il 76% di probabilità in più di collocarsi in una condizione ideale, o intermedia, per la salute cardiovascolare e vantano livelli più bassi di glicemia e colesterolo e comportamenti più sani.

link alla ricerca in inglese