Cerca la tua sede

Giornata Mondiale contro il cancro
03.02.2015

Condividi su

Combattere i tumori con la prevenzione. È questo uno degli obiettivi principali della Giornata Mondiale con il Cancro, che si celebra il 4 febbraio.

Quattro i temi su cui punta la dichiarazione mondiale contro il cancro, redatta dalla UICC (Unione Internazionale Contro il Cancro): scegliere uno stile di vita sano, diffondere la diagnosi precoce, garantire l’accesso alle migliori terapie disponibili e migliorare la qualità di vita dei malati.

Ogni anno a più di 12 milioni di persone nel mondo viene diagnosticato un tumore e 7,6 milioni muoiono di questa malattia. Secondo gli esperti, entro il 2025 si potrebbero ridurre di un quarto i decessi se solo si convincessero le persone a compiere scelte salutari basata su un’alimentazione corretta e su uno stile di vita sano e attivo, senza fumo e limitando il consumo di alcolici.

Per raggiungere tale obiettivo, l’UICC sottolinea l’importanza di diminuire l’incidenza dei tumori causati da infezioni da papillomavirus umano (HPV) e virus dell’epatite B (HBV) mediante programmi di vaccinazione universale.

Si sottolinea anche la necessità di migliorare le opportunità di istruzione e di formazione/aggiornamento per gli operatori sanitari in tutte le discipline collegate alla lotta contro il cancro, in particolare nei Paesi a basso e medio reddito.

Bisogna, inoltre, migliorare l’accesso a una diagnosi accurata, a trattamenti di alta qualità, alla riabilitazione e ai servizi di terapia del dolore.

Sempre secondo la dichiarazione mondiale contro il cancro, risulta essenziale ridurre l’atteggiamento “perdente” associato al cancro, ridurre lo stigma, combattere i miti dannosi e i numerosi precocetti in merito alle malattie neoplastiche.

Scarica la dichiarazione mondiale contro il cancro (in inglese)
Sito web della Giornata Mondiale contro il canco
Sito web dell’Unione Internazionale contro il cancro

Attendi