Avis per Expo, la presentazione al Ministero della Salute
16.02.2015

CONFERENZA STAMPA

“AVIS per EXPO. Nutriamo la Vita!”
progetto di AVIS Nazionale, Regionale Lombardia, Provinciale di Milano, Comunale di Milano,
FIODS (Federazione Internazionale delle Organizzazioni di Donatori di Sangue) con l’International Youth Committee, Nutrition Foundation of Italy, con la collaborazione del Parco Tecnologico Padano e Cascina Triulza, con il patrocinio di Expo 2015, Regione Lombardia, Comune di Milano, Rai Yo Yo

Anche AVIS sarà protagonista a Expo 2015. Da inizio maggio a fine ottobre 2015, a Milano, nell’area espositiva di Cascina Triulza e a Lodi, verranno realizzati da AVIS una grande ricerca sulle abitudini alimentari della popolazione (italiana e non, donatori e non donatori) e una serie di eventi informativi -promozionali incentrati sulla relazione che intercorre tra alimentazione e salute.
La presentazione del progetto di ricerca e delle attività avverrà durante una conferenza stampa che avrà luogo:
ROMA
MERCOLEDÌ 18 FEBBRAIO 2015, ORE 11.00
Ministero della Salute – Auditorium di Lungotevere di Ripa, 01
MILANO
GIOVEDI’ 19 FEBBRAIO 2015, ORE 15,00
Regione Lombardia – Belvedere 39° Piano
Interverranno per ROMA:
– VINCENZO SATURNI, Presidente Avis Nazionale
Saluti istituzionali:
– ON. BEATRICE LORENZIN, Ministro della Salute
– DOMENICO GIUPPONI, Presidente Avis Regionale Lombardia
– ANDREA POLI, Direttore scientifico di Nutrition Foundation of Italy
– GIULIANO GRAZZINI, Direttore del Centro Nazionale Sangue
Interverranno per MILANO:
– VINCENZO SATURNI, Presidente Avis Nazionale
– DOMENICO GIUPPONI, Presidente Avis Regionale Lombardia
– ANDREA POLI, Direttore scientifico di Nutrition Foundation of Italy
Chiusura e saluti istituzionali:
– ON. ROBERTO MARONI – Presidente Regione Lombardia
AVIS – Associazione Volontari Italiani del Sangue con 1.339.585 soci e 3.415 sedi operanti nell’intero territorio nazionale, è oggi, dopo oltre 85 anni di ininterrotta attività, la più importante e capillare associazione italiana di volontariato del sangue operante in Italia e garantisce, con le sue donazioni, oltre il 71% del totale del fabbisogno di emocomponenti italiano. Inoltre, è promotrice, nella società, e in particolar modo tra i giovani, di una cultura degli stili di vita sani e responsabili che la porta ad essere molto attenta al tema della nutrizione.
Il progetto prevede iniziative specifiche per la celebrazione della Giornata Mondiale del Donatore il 14 giugno e l’organizzazione del Forum Internazionale dei Giovani donatori e la somministrazione delquestionario messo a punto da AVIS con NFI – Nutrition Foundation of Italy per rilevare le conoscenze (Cosa sai – Cosa fai – Cosa hai fatto ieri) in tema di alimentazione, stile di vita e salute, e i relativi comportamenti, sia dei donatori di sangue sia della popolazione generale.

Stampa e media sono invitati a partecipare.

Si prega di confermare la propria partecipazione a Ufficio Stampa Avis Nazionale.
Contatti:

AVIS Nazionale