EXPO 2015: arrivano anche i giovani del Servizio Civile
05.03.2015

Sono stati pubblicati due bandi di Servizio Civile Nazionale che saranno realizzati durante il periodo dell’Esposizione Internazionale, in programma a Milano dal 1° maggio al 31 ottobre.
Vediamo nel dettaglio i due progetti:

Expo 2015 e la partecipazione dei Paesi nei cluster tematici
I giovani volontari collaboreranno con i Paesi presenti nei cluster tematici, offrendo servizi di accoglienza e orientamento per i visitatori.

Expo 2015 e la partecipazione della società civile e cittadinanza attiva
Questo progetto è finalizzato a favorire la partecipazione delle organizzazioni della società civile nell’ambito dell’esposizione universale, che ha come obiettivo principale la diffusione dei valori connessi al tema EXPO 2015 “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”.

Le attività sono interamente finanziate dalla Società EXPO e impiegheranno complessivamente 140 volontari (90 per il primo progetto e 50 per il secondo). La durata dei progetti è complessivamente di 12 mesi, di cui 6 presso il sito espositivo e 6 presso gli enti attuatori, nelle province di Milano, Monza-Brianza, Lecco, Como, Pavia, Bergamo, Novara, Vercelli e Torino.

Il sottosegretario Luigi Bobba, con delega al Servizio Civile Nazionale, ha espresso particolare soddisfazione per l’iniziativa che dà attuazione all’accordo stipulato nello scorso mese di dicembre tra il Dipartimento della gioventù e del servizio civile nazionale ed EXPO 2015; «in tal modo – dichiara Bobba – i nostri giovani saranno protagonisti con il loro entusiasmo e le loro energie, contribuendo a rendere l’Esposizione Internazionale un’importante vetrina per valorizzare l’eccellenza della “nostra Terra” in mostra per sei mesi in Italia.
Sarà un’occasione insostituibile di formazione, di crescita personale e professionale di tanti giovani – continua il Sottosegretario Bobba – che potranno avvalersi di tale esperienza per un successivo inserimento nel mondo del lavoro».

Sezione del sito del Servizio Civile Nazionale dedicata ai bandi per Expo 2015