Giornata Mondiale del Donatore 2015
14.06.2015

La Giornata Mondiale del Donatore di sangue del 14 giugno entra in Expo e avrà all’interno di Cascina Triulza, il padiglione del terzo settore, i suoi momenti principali.

Nella mattinata di domenica 14 (ore 11-13.45) si terrà un convegno promosso da CIVIS (Coordinamento Interassociativo Volontariato Italiano del Sangue, composto da AVIS, Croce Rossa Italia, Fidas e Fratres), Centro Nazionale Sangue e Federazione Internazionale delle Organizzazioni Donatori di Sangue (FIODS) sullo stato dell’arte della donazione di sangue nel mondo, con un focus sugli stili di vita sani e l’alimentazione.

Titolo dell’evento sarà “Grazie per avermi salvato la vita”, slogan scelto dall’Organizzazione Mondiale della Sanità per l’edizione di quest’anno della Giornata.
L’evento sarà anche l’occasione per presentare i primi dati salienti (frutto di oltre 10.000 compilazioni) del questionario sulle abitudini alimentari della popolazione mondiale, promosso da AVIS e Nutrition Foundation of Italy.
E’prevista la partecipazione al convegno del sottosegretario alla salute, Vito De Filippo, e della presidente della Commissione Igiene e Sanità del Senato, Emilia Grazia De Biasi

Nella stessa mattinata (ore 10.30) alcune migliaia di donatori si raduneranno nella piazza di Triulza con cappellini e magliette con i loghi della Giornata Mondiale, partecipando dal vivo alla realizzazione dell’opera ‘Tavola di condivisione’ dell’artista Alberto Gianfreda.

Scarica la guida dell’evento
(curata dall’Avis Comunale di Asti)

Segui la diretta streaming:player.westream.com/triulza.php