Forum Nazionale AVIS Giovani 2016
05.03.2016

Condividi su

Si terrà a Cosenza sabato 5 e domenica 6 marzo il Forum Nazionale AVIS Giovani 2016, dal titolo “Testa o cuore? Quando una scelta consapevole può cambiarti il futuro”.

«Il tema centrale scelto per i lavori di formazione – si legge nel programma disponibile a questo link – è quello della prevenzione delle malattie infettive, che si dimostra d’importanza centrale per la nostra Associazione e di rinnovata attualità per la cittadinanza tutta.

L’obiettivo è infatti quello di informare e formare i volontari sulle buone prassi che uno stile di vita corretto prevede con riferimento alla prevenzione di determinate patologie, nell’ottica di garantire sempre massimi livelli di sicurezza della donazione, tutelando in tal modo la salute del donatore e del ricevente.

Dal punto di vista associativo questo si collega, inoltre, alla necessaria conoscenza del Decreto ministeriale in tema di qualità e sicurezza del sangue e degli emocomponenti pubblicato a dicembre 2015, così come del nuovo questionario anamnestico per i donatori.

Recenti episodi di cronaca e la letteratura scientifica confermano, infine, che il tema si rivela cruciale per il mondo giovanile, ove casi di cattiva informazione spesso si collegano a comportamenti a rischio.

Per tali ragioni, in occasione del Forum un approfondimento sarà dedicato alle malattie sessualmente trasmissibili (MST) e al contagio da HIV, a beneficio della corretta informazione, in primo luogo dei volontari, e soprattutto della formazione ad essi necessaria per affrontare tali tematiche con i donatori o aspiranti tali».

Attendi