Libro bianco: disponibile online la versione in inglese
22.03.2016

È disponibile online l’edizione in inglese del Libro bianco sul sistema trasfusionale.

Frutto della collaborazione tra AVIS e CERGAS (Centro di Ricerche sulla Gestione dell’Assistenza Sanitaria e Sociale) dell’Università Bocconi di Milano, il volume offre ai lettori una fotografia puntuale ed aggiornata del sistema trasfusionale italiano, visto dal punto di vista di AVIS.

La decisione di realizzarne anche una versione in lingua inglese nasce dalla volontà di far conoscere al pubblico estero le peculiarità del sistema italiano, unico a livello internazionale per la stretta sinergia tra i diversi attori: volontariato organizzato del sangue, istituzioni, operatori del settore.

Il libro descrive ruoli, processi e dinamiche interne finalizzati al raggiungimento di un obiettivo comune: mettere a disposizione delle persone malate adeguate quantità di emocomponenti e plasmaderivati delle massime qualità e sicurezza, frutto del dono di milioni di volontari periodici, non remunerati, anonimi, responsabili ed associati.