Samaritano 2016, segnalateci le storie più belle
28.07.2016

Torna come ogni due anni il Proemio Samaritano, l’evento promosso da Avis Riviera del Brenta e AVIS Nazionale con il patrocinio di Avis regionale Veneto e Avis provinciale Venezia per segnalare persone che si sono rese protagoniste di gesti di ordinario e straordinario altruismo.
Nel volontariato la segnalazione di storie è pratica ormai diffusa, non per un’esaltazione fine a se stessa di un presunto eroismo, quanto invece per far conoscere la semplicità di vita di persone che – molto spesso nel silenzio – si dedicano agli altri.
Ed è proprio la volontà di far conoscere queste storie che ci porta a promuovere il Proemio, che proprio quest’anno festeggia i 20 anni dalla nascita.

Come in ogni edizione, la segnalazione delle candidature è libera e aperta a tutti.

Sulla base del bando qui consultabile, sarà possibile inviare i nominativi di persone e/o scolaresche entro il 18 ottobre p.v.
Le segnalazioni delle candidature potranno arrivare – sempre entro il 18 ottobre – anche ad AVIS NAZIONALE (email: comunicazione@avis.it).

Una prima giuria interna all’Associazione selezionerà poi una rosa di 5 nomi, dalla quale una seconda giuria formata da 30 studenti delle scuole superiori della Riviera del Brenta individuerà il vincitore.
La cerimonia finale si svolgerà a Dolo (Ve) il 3 dicembre 2016.
AVIS si augura di ricevere un elevato numero di segnalazioni di queste storie di solidarietà, silenziose e concreto, che ogni giorno arricchiscono il capitale sociale dell’Italia.