Linee guida per accoglienza, chiamata, promozione e vademecum social
22.05.2017

Sono il frutto di un lavoro iniziato nel 2015 che ha coinvolto consiglieri nazionali, dirigenti associativi di qualsiasi livello territoriale ed esperti. Stiamo parlando delle linee guida per l’accoglienza, la chiamata-convocazione e la promozione, presentate ufficialmente durante la nostra 81^ Assemblea Generale.

Perchè delle linee guida? «Pensiamo alla nostra personale esperienza di donatori – sottolinea il Presidente Saturni. Com’è stata la prima volta che siamo entrati in contatto con AVIS? Ricordando questi momenti fatti di dettagli e di relazione – come un sorriso sincero, un saluto personalizzato, una frase che ha placato i nostri dubbi – ci renderemo conto dell’importanza determinante che hanno avuto nel nostro percorso di donatori e di avisini. Allo stesso modo, bisogna tenere sempre a mente che due importanti aspetti strategici riconosciuti dalla legge alle Associazioni di volontariato sono, da un lato, la chiamata-convocazione programmata del donatore e, dall’altro, la promozione della cultura della solidarietà e del dono. Per tutte queste ragioni, abbiamo voluto realizzare questi strumenti di supporto per le sedi, nell’ottica di migliorare sempre di più i propri risultati condividendo procedure già testate in alcuni territori».

A questi strumenti si affianca il vademecum per l’utilizzo dei social, pensato e promosso dalla responsabile comunicazione nazionale, Claudia Firenze, in collaborazione con l’Esecutivo giovani. «Quelli che fino a qualche anno fa erano considerati media emergenti, sono ormai diventati a tutti gli effetti dei mezzi di comunicazione diffusi non solo tra i giovani, ma anche – e sempre di più – tra la popolazione più adulta. Ecco, quindi, che la nostra opera di promozione e sensibilizzazione deve necessariamente passare anche da qui e deve essere realizzata con cura, attenzione, precisione. Questo vademecum rappresenta una guida per potersi meglio orientare nel mondo dei social network, dei quali sono illustrate le relative caratteristiche, funzionalità e utilità. Speriamo, quindi, che questo strumento possa essere utile e vi invitiamo a inviarci suggerimenti, domande, osservazioni».

Scarica le linee guida per l’accoglienza, la chiamata-convocazione e la promozione

Scarica il vademecum per l’uso dei social