Cerca la tua sede

Giornata Mondiale del Donatore e #90AVIS:

su Repubblica un’intervista al nostro Presidente nazionale
14.06.2017

Condividi su

Sono tanti i temi affrontati nell’articolo pubblicato su Repubblica.it dedicato alla nostra Associazione e alle numerose iniziative che la vedono coinvolta in questo anno davvero speciale!

 

In un’intervista realizzata dal giornalista Claudio Cucciatti, il nostro Presidente nazionale Vincenzo Saturni ha voluto ricordare il significato della Giornata Mondiale del Donatore, che si celebra proprio oggi: “Si tratta di un modo per ringraziare chi nell’anonimato compie un’azione che si rivela fondamentale per la vita di molti malati o nei casi d’emergenza. L’obiettivo è avvicinare nuove persone alla donazione”.

 

A tale proposito, Saturni ha posto l’accento anche sull’importanza di donare in modo regolare durante tutto l’anno e anche in estate: “i malati non vanno in vacanza e per questo molte delle nostre campagne sono volte a ricordare di andare a donare prima di godersi i meritati giorni di svago”.

 

L’articolo dedica molto spazio anche al nostro novantesimo anniversario e alle tante attività ad esso collegate, come l’alfabeto della solidarietà e le ricerche condotte dal CNR e presentate la scorsa settimana  a Roma. “Da qui al centenario – spiega il presidente – ci siamo dati come obiettivo quello di lavorare sul coinvolgimento delle scuole, dei giovani, degli immigrati e di influenzare le scelte dell’Unione europea in materia. Il mondo del lavoro sta cambiando e per questo – conclude Saturni – dobbiamo riuscire a permettere alle persone di donare in orari e giorni della settimana finora mai presi in considerazione. L’errore più grande che possiamo commettere sarebbe quello di attirare nuovi donatori senza metterli nelle condizioni di aiutare chi ha bisogno”.

Attendi