Un nuovo centro di raccolta per i 20 anni di Corleone
07.08.2017

Sabato 5 agosto è stata una giornata speciale per tutta AVIS.
In occasione dei 20 anni dalla fondazione dell’Avis comunale di Corleone (Pa), è stato infatti inaugurato il nuovo centro di raccolta fisso dell’Associazione.

La struttura potrà così ospitare – in locali nuovissimi e a norma secondo le procedure di accreditamento – gli oltre 550 donatori che ogni anno, con circa 900 donazioni, contribuiscono all’autosufficienza di sangue e ed emocomponenti degli ospedali della zona.
I lavori sono stati completati grazie agli sforzi dei volontari nel reperire i fondi necessari e a un contributo di 13.800 € di Unicredit nell’ambito del loro progetto “Carta etica”.

All’evento era presente anche il presidente di AVIS Nazionale, Alberto Argentoni, insieme ai rappresentanti di Avis Regionale Sicilia, Provinciale Palermo e di molte altre sedi.
“E’un momento significativo – ha spiegato Argentoni – per tutta l’Associazione per diversi motivi. Innanzitutto è la dimostrazione che c’è un’Italia della solidarietà più forte di chi vuole associare alcune zone a stereotipi negativi. In secondo luogo, l’apertura di un centro di raccolta moderno e a norma avviene in una zona che tutto l’anno presenta criticità per il raggiungimento dell’autosufficienza . Con sedi più efficienti vogliamo facilitare l’afflusso dei donatori, garantire la massima qualità e sicurezza e ridurre al minimo le criticità. Infine, questa apertura rappresenta un segno concreto di partnership con il mondo profit, grazie alla donazione di Unicredit e alla loro azione di responsabilità sociale”.
“È una grande festa – ha aggiunto la presidente di Avis comunale Corleone, Vincenza Crapisi – anche perché è il frutto di tanti anni di impegno e sacrificio, insieme ai nostri volontari della sede, per andare sempre più incontro alle esigenze dei nostri donatori e dei nostri malati. Un ringraziamento doveroso, inoltre, va a Unicredit e alla filiale di Corleone”.

Dopo l’inaugurazione della sede, Avis comunale Corleone ha offerto – in collaborazione con Cesvop (Centro servizi volontariato provincia di Palermo) – a tutta la popolazione, alle ore 21, presso la Villa comunale, lo spettacolo di cabaret “Riso fa buon sangue”, con i comici Francesco Damiano, Brancati & Pepoli, Enzo Carnese, I Barberas, Salvo di Trapani, I Fratelli Manuguerra, Maurizio la Blasca, Fit & Fat.