Giorgio Groppo alla presidenza di CONVOL
11.12.2017

Giorgio Groppo, consigliere nazionale AVIS e presidente di Avis regionale Piemonte, è il nuovo presidente di Convol. La scelta è avvenuta nel corso dell’assemblea nazionale che si è tenuta a Cagliari dall’ 8 al 10 dicembre.

La scelta di Giorgio Groppo  è avvenuta all’ unanimità.

All’ insediamento ha dichiarato di voler impegnarsi per la crescita del volontariato italiano, allargare la partecipazione a Convol ponendosi come interlocutore anche per le piccole associazioni,  lavorare per tornare a condividere un percorso all’interno delle varie componenti del volontariato nazionale.

Il Comitato di presidenza è completato  da Marilena Bongiovanni (Ass. Angolo) e Rosalba Gargiulo ( Gruppi di volontariato vincenziano).

LEGGI L’ARTICOLO DI REPUBBLICA TORINO

CHE COS’E’ CONVOL

La ConVol è un’associazione di terzo livello costituita nel 1991 cui aderiscono le principali Associazioni, Federazioni e Reti di Volontariato che agiscono in campo nazionale e internazionale. Non ha scopo di lucro, ha fini esclusivi di solidarietà, è apartitica e aconfessionale, la sua struttura e i suoi contenuti sono democratici.

La ConVol rappresenta le organizzazioni di volontariato aderenti e il volontariato nazionale; promuove il volontariato, il suo ruolo e le sue funzioni, la cultura della gratuità, della solidarietà e della cittadinanza attiva; tutela il volontariato rispetto a comportamenti delle istituzioni e di qualsiasi altro soggetto; favorisce lo sviluppo di relazioni organiche e continuative di collaborazione fra le organizzazioni di volontariato, fra queste e gli altri attori sociali: pubblici, privati e del Terzo settore.

Entrare a far parte della rete ConVol significa partecipare alla creazione di posizioni e visioni condivise e di azioni unitarie a tutela del Volontariato.

Sul territorio ConVol è articolata in reti regionali.