82^Assemblea generale: lo spettacolo in piazza di sabato
17.05.2018

Risate e pizzica moderna in piazza Libertini

E’ tempo di Assemblea!!!
Quest’anno per me ha un sapore diverso…sia perché è il primo anno tra i “non più giovani”, sia perché abbiamo il piacere di ospitarVi nella nostra amata terra di Puglia!
Il Salento. Il barocco, gli ulivi, il pasticciotto, le pucce…ma anche il Grande Cuore dei pugliesi, gente laboriosa che quotidianamente è testimone attiva della cultura del dono in tutte le sue forme.Una di queste testimonianze sarà la serata del 19 maggio (alle ore 21.00 sul Palco in Piazza Libertini ci saranno).
Con noi ci sarà Tommy Terrafino il “vegano” di Made in Sud su Rai 2. Nato il 27 luglio del 1974 a  Noicattaro in provincia di Bari , vive oggi a Turi, sempre nel barese. Dopo un decennio passato a girovagare per le piazze del Sud Italia col duo comico “Savino e Terrafino” , decide di intraprendere la carriera da solista.
Frequenta vari laboratori di cabaret in Puglia e Campania.
Dopo il conseguimento di vari riconoscimenti, partecipa e vince l’edizione 2014 del Festival del Cabaret di Martina Franca ed entra a far parte del cast fisso di Risollevante.
E’fondatore nel 2017 del laboratorio comico “CabarNet”.
L’altro ospite comico è Dino Paradiso. Nato in Basilicata – a Matera – nel 1979, studia e si laurea in scienze politiche a Bari. La sua formazione è avvenuta “sul campo”, cioè per strada. Il suo cabaret è infatti frutto dello studio dei personaggi che si incontrano quotidianamente sotto casa, in banca, al bar. Nel 2006 dopo aver iniziato a girare per la piazze in spettacoli di Paese, perfeziona lo studio del teatro comico frequentando la scuola di teatro comico “Comic Lab”, diretta da un nome notissimo come Serena Dandini. Qui la svolta. Il cabaret diventa fonte di riflessione più raffinata e permette al comico Dino Paradiso di esprimersi sui temi attuali con riflessioni più profonde.
Vincitore dell’edizione 2013 del Festival del Cabaret Città di Martina Franca, in precedenza già vincitore di Bravo Grazie e del Premio Charlot.
Degno rappresentante della Lucania a Made in Sud su Rai2 nel 2013 e a Sabato in su Rai 1 a febbraio 2016. E’ poi nel Cast fisso di tutte e due le edizioni di Colorado 2015.
La parte musicale della serata avrà per ospiti i Ritmo Binario
Il gruppo nasce nel 2013 ai bordi di una linea ferroviaria…quella che conduce al Casello della Cupa, luogo in cui la band ha preso forma. Da qui il nome, a cui si associa un altro significato: tecnicamente, tale ritmo, basato su due accenti (uno forte ed uno debole) veniva suonato dallo strumento della pizzica…il tamburello.
Il progetto che ha per protagonisti  7 ragazzi legati dalla passione per la musica si fonda sull’idea di contaminare il genere musicale a capo della tradizione salentina, la pizzica appunto, riproponendo in chiave contemporanea i grandi classici della musica popolare e non. Grande successo per il gruppo che nel 2017 ha rappresentato la Puglia a Bagnara Calabra, aggiudicandosi il primo premio della sezione “Etnosong”, durante la prestigiosa kermesse organizzata dal regista Nino Romeo e dedicata a Mia Martini.
Con questi ospiti speriamo di farvi trascorrere un piacevole soggiorno in Salento, con tante risate e della bella musica!
Ringrazio infine i nostri Sponsor e la storica Radio Ciccio Riccio media partner dell’evento!
Buon assemblea a Tutti!

Raffaele Raguso