A Genova il 43° congresso SIMTI
23.05.2018

Si svolge a Genova, dal 23 al 25 maggio, il 43mo Convegno nazionale della Società Italiana di Medicina Trasfusionale e Immunoematologia, che raggruppa circa duemila medici, biologi, infermieri e tecnici di laboratorio biomedico che operano nelle strutture trasfusionali e nelle unità di raccolta delle donazioni di sangue in tutta Italia

Il volontariato del sangue porterà il saluto nella sessione iniziale del coordinatore pro tempore del CIVIS, Aldo Ozino Caligaris, che modererà anche la sessione del giovedì mattino: “Donazioni e donatori, come affrontare le sfide del futuro” e interverrà alla tavola rotonda istituzionale conclusiva.

A ricordare le sfide future per i trasfusionisti è Pierluigi Berti Presidente della Società Italiana di Medicina Trasfusionale e Immunoematologia e ospite lo scorso fine settimana all’Assemblea nazionale di AVIS.

“Sappiamo che il primo valore da difendere è la sicurezza dei pazient ie costruire una rete trasfusionale forte con la collaborazione delle associazioni dei donatori è una priorità per questo fine. La nuova Direttiva Europea 1214/2016, appena recepita, ci pone nuovi stringenti requisiti a tutela di pazienti e donatori: i trasfusionisti sono stati finora all’altezza del compito, ma devono essere affiancati da un’azione chiara dei decisori regionali e da un efficace coordinamento centrale per garantire qualità, sicurezza ed omogeneità su tutto il territorio nazionale”.

Il Convegno, nel quale si terranno anche le elezioni per il rinnovo del Consiglio Direttivo della Società, affronterà i temi più rilevanti della disciplina di Medicina Trasfusionale, fra i quali le malattie trasmissibili con la trasfusione, le emoglobinopatie, l’aferesi terapeutica, la sicurezza ed il rischio trasfusionale, la donazione e il trapianto di cellule staminali emopoietiche, l’emovigilanza, la produzione di farmaci plasmaderivati, la gestione delle scorte di emocomponenti, gli emocomponenti per uso non trasfusionale, la trasfusione massiva, l’immunoematologia eritrocitaria, l’emostasi.

scarica il programma_di Genova