Eventi per la Giornata Mondiale del Donatore 2018
11.06.2018

Condividi su

Il 14 giugno è un giorno speciale per AVIS: si celebra, infatti, la Giornata Mondiale del Donatore di Sangue.

Per questa importante ricorrenza, le sedi presenti su tutto il territorio nazionale hanno in programma numerosi eventi volti a promuovere la cultura del dono anonimo, gratuito, periodico, responsabile e associato.

 

Di seguito una carrellata delle principali manifestazioni organizzate dalle AVIS locali nell’arco di tutta la settimana.

 

ROMA: giovedì 14 convegno in Campidoglio “Religione e laicità del dono nello spazio e nel tempo” promosso da Avis Comunale Roma, Intercomunale San Pietro e Comunale di Venezia, con il patrocinio del Comune di Roma, della Regione Lazio e di Avis Regionale Lazio. Inizio alle ore 8.30 (a questo link il programma).

Sempre a Roma, per la precisione all’Istituto Superiore di Sanità, il giorno successivo si terrà il convegno “Esserci per qualcun altro” promosso dal Centro Nazionale Sangue e dalla FIODS – Federazione Internazionale delle Organizzazioni di Donatori di Sangue (link al programma).

 

MILANO: il 13 giugno verrà inaugurata la nuova sede di Avis Regionale Lombardia. Alle ore 10 conferenza stampa e presentazione della nuova campagna estiva. Seguirà alle ore 18 un happening associativo con taglio del nastro al quale parteciperanno i rappresentanti di AREU (Agenzia Regionale di Emergenza Urgenza) e delle Aziende Socio Sanitarie Territoriali (ASST) lombarde. Link alla locandina

 

GENOVA: il 14 giugno in piazza De Ferrari, davanti la sede della Regione Liguria, sarà allestita un’area espositiva / informativa a disposizione di tutti i cittadini che potranno ricevere informazioni relative al dono del sangue e del plasma. A sostegno della Giornata Mondiale del Donatore di Sangue, l’acqua della fontana di Piazza De Ferrari sarà colorata di rosso.

 

PIACENZA: giovedì 14 alle ore 21 in Piazza Cavalli, l’Avis Provinciale di Piacenza e Avis Regionale Emilia Romagna organizzano il concerto gratuito del Placentia Gospel Choir e del cantante Sagi Rei (locandina del concerto).

 

PROVINCIA DI TRAPANI: dalle 16 alle 20 del 14 giugno le Avis della provincia apriranno le proprie porte agli aspiranti donatori e a chi vuole conoscere più da vicino la nostra Associazione. Nel corso di questo “Open Day” sarà possibile compilare il questionario e sottoporsi al test pre-donazione per verificare la propria idoneità.

 

VERONA: giovedì 14 giugno la sede dell’Avis Comunale in via Ponte Aleardi 1 si trasforma in un open bar dove, dalle 8.30 alle 13 e dalle 16 alle 19.30 sarà possibile incontrare i volontari e ritirare materiale informativo (Scarica la locandina).

 

CESENA: giovedì 14 giugno serata all’insegna della musica e della moda ai Giardini Savelli. Dalle 20:45 concerto della band “I Moskina” che proporrà cover dei più grandi successi degli anni ’70 e ’80. Nell’intervallo, sfilata delle modelle della scuola di moda di Catia Lorenzini.

 

REGGIO CALABRIA: il 14 giugno, alle ore 18, ci sarà l’intitolazione della sala d’attesa della sede comunale e dell’unità di raccolta di Avis  (corso Garibaldi 585) a Enzo Romeo, storico dirigente avisino dalle grandi qualità umane e associative (locandina evento)

 

CATANZARO: dalle 11 alla Cittadella regionale si terrà una conferenza stampa, introdotta dal Presidente Regionale Avis, Rocco Chiriano, a cui interverrà Francesco Pira, sociologo, docente di comunicazione e giornalismo all’Università di Messina. Durante la conferenza verrà presentato lo spot “Un piccolo gesto…un Grande Gesto – prima di andare in vacanza fallo anche tu!”, realizzato grazie alla collaborazione del Crotone Calcio (Locandina della conferenza).

 

LIVORNO: venerdì 15 giugno dalle 18:30 alla Cittadella del dono andrà in scena la Festa del Donatore 2018 dal titolo “Suono, suono, Dono”. Nel corso della serata si disputerà la finale del concorso AVIS Music Contest (Link alla locandina).

 

FIRENZE: sabato 16 giugno l’Istituto degli Innocenti ospiterà il convegno “Il futuro ha il cuore antico” in occasione della Giornata regionale della donazione di sangue. L’evento è promosso dal Centro Regionale Sangue, AVIS, Pubbliche Assistenze ANPAS Toscana, Croce Rossa Italiana, Fratres, ADMO e ADISCO (Programma del convegno).

 

BOLOGNA: Dall’11 al 17 giugno i commercianti di Bologna e provincia esporranno sulle proprie vetrine una locandina che invita la cittadinanza a donare il sangue. Slogan scelto per questa iniziativa è “Condividi anche tu la gioia di donare sangue. Inizia ora!”.

 

AREZZO: dall’11 al 16 giugno torna l’iniziativa caratterizzata dallo slogan “Corri anche tu la carriera vincente, diventa donatore e farai centro”, organizzata da Asl Toscana sud est, Avis, Istituzione Giostra del Saracino, Quartieri (Porta Crucifera, Porta Sant’Andrea, Porta del Foro, Porta Santo Spirito). Per tutta la settimana sarà possibile donare all’Ospedale San Donato di Arezzo (link alla locandina).

 

BURAGO MOLGORA (MB): domenica 17 giugno dalle ore 21 all’Oratorio San Giovanni Bosco andrà in scena lo spettacolo “Dona un sorriso a chi dona” con alcuni tra i più noti comici di Zelig e Colorado.  Evento promosso da Avis Comunale di Vimercate e Comune di Burago Molgora (link alla locandina).

 

FOLIGNO (PG): alle 9 di giovedì 14 giugno verrà inaugurata una targa, nell’area antistante il presidio ospedaliero, nella quale si ricorda che “donare è una scelta di vita ed un progetto di salute”. Nella Direzione di presidio verranno presentati dati e programmi di AVIS in Umbria.

Condividono l’iniziativa il sindaco del Comune di Foligno, il Direttore Generale della Unità Sanitaria Locale Umbria 2, l’assessore regionale alla tutela e protezione della salute, l’Avis Regionale dell’Umbria, l’Avis Provinciale di Perugia e l’Avis Comunale di Foligno.

 

MONTEPAONE MONTAURO (CZ): per tutta la giornata di giovedì 14 piazza San Francesco da Paola farà da cornice a tantissimi eventi promossi dall’Avis comunale con il patrocinio dell’Avis provinciale di Catanzaro. Si comincia alle 7:30 con una donazione di sangue a cui è invitata tutta la cittadinanza. Dalle 16:30 alle 17:30 si terrà un convegno sul tema “Tutela della salute del donatore”. Seguirà una sfilata di moda e, in serata dalle 21:30, un concerto della band Music and Soul (Locandina della manifestazione).

 

LAGO (CS): Seminario “Volontariato, donazione e Codice etico” domenica 17 giugno dalle ore 16 al Salone dell’Istituto Comprensivo. Evento promosso dall’Avis Comunale di Lago (link alla locandina).

 

LUCERA (FG): giovedì 14 giugno, a partire dalle ore 18:30, il Centro Sportivo VERDE VIVO ospiterà il torneo di calcio denominato “AVIS CUP” al quale prenderanno parte le rappresentative del Gruppo Giovani AVIS Lucera, del Comune di Lucera e del Collegio Circondariale dei Geometri e Geometri Laureati di Lucera.

 

OSIMO (AN): “AVIS pool party”. Un pomeriggio di relax e divertimento presso alla “La Nuova Isola” di Campocavallo di Osimo, dalle ore 14.00 alle ore 19.00. I volontari AVIS saranno presenti con un gazebo per distribuire materiale informativo e per fornire ulteriori informazioni su come diventare donatori di sangue (Scarica la locandina).

Attendi